Non preparo impasti e non perdo ore ma a Pasqua faccio comunque un figurone: il mio zuccotto di colomba alle fragole è sempre un successone, il bis poi lo fanno tutti!
Quando vuoi stupire senza metterti ai fornelli per ore, c’è una di quelle ricette furbe che salvano persino a Pasqua, fresca, golosa e pure scenografica, in pratica, uno di quei dolci che fanno dire “WOW, ma l’hai fatto tu?” anche se in realtà ci hai messo meno di mezz’ora per realizzarlo. Un dolce perfetto da portare in tavola quando la colomba avanza, o anche solo per darle un nuovo look tutto primaverile.

Cosa ci trovi dentro? Una crema vellutata al mascarpone, leggera e golosa grazie al latte condensato e alla panna montata, abbinata a tante fragole succose profumate al limone, il tutto racchiuso in fette morbide di colomba pasquale, proprio come a Natale si fa col pandoro o il panettone. Fidati che ogni fetta è una nuvola di golosità e poi è praticissimo, perché senza cottura e si prepara in anticipo, conquistando tutti al primo assaggio. Beh, trovami di meglio, ti dico che non c’è ricetta a confronto che unisca meglio praticità e bontà, quanto questo zuccotto di colomba alle fragole.
Perfetto per chi ama i dolci cremosi, freschi e scenografici senza dover impastare o accendere il forno.
E sai qual è il bello? Che lo puoi preparare anche il giorno prima, anzi, viene pure meglio! Ti consiglio di scegliere fragole belle mature e dolci, e di non risparmiare sulla qualità del mascarpone. Quando lo servirai, decoralo con qualche fragola fresca e magari una spolverata di zucchero a velo, vedrai che figurone! E ora metti il grembiule, seguimi e prepara in pochi minuti con me questa specialità. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 0 minuti
Ingredienti per i zuccotto colomba alle fragole
Stampo da 24 cm
1 colomba
375 g di mascarpone
225 ml di panna per dolci
250 g di latte condensato
400 g di fragole
30 g di zucchero
1 limone di cui il succo
Come si prepara il zuccotto colomba alle fragole
Inizia lavando bene le fragole, asciugale e tagliale a pezzetti. Mettile in una ciotola con lo zucchero e il succo di limone. Mescola bene e lasciale insaporire per almeno 15 minuti, in questo modo rilasceranno un delizioso succo che useremo anche per bagnare la colomba.
Leggi anche: Zuccotto al salmone, un’idea originale per la cena di Natale
Prepara la crema versando in una ciotola il mascarpone e il latte condensato. Mescola con un spatola il composto o con una frusta, fino ad ottenere una crema liscia. A parte, monta la panna ben fredda e incorporala delicatamente alla crema, con movimenti dal basso verso l’alto. A questo punto, fodera una ciotola (meglio se da zuccotto o uno stampo da 24 cm) con pellicola trasparente, lasciandola uscire bene dai bordi in modo da poter richiudere il dolce quando hai finito di assemblarlo.
Leggi anche: Zuccotto al tiramisù senza cottura, ecco come rendere speciale il Natale in pochi minuti
Taglia quindi la colomba a fette spesse circa un centimetro e usale per rivestire il fondo e i lati dello stampo, premendo leggermente per compattare. Bagna con un po’ del succo delle fragole e versaci metà della crema nello stampo, copri con metà delle fragole e fai un altro strato allo stesso modo. Chiudi con altre fette di colomba, pressando leggermente, dopodiché copri con la pellicola e metti in frigo per almeno 4 ore o meglio tutta la notte. Capovolgi lo zuccotto su un piatto da portata, quando è il momento di portarlo a tavola, rimuovi la pellicola e decoralo con fragole fresche, farai un figurone te lo garantisco. Buon appetito!