Vuoi preparare un piatto esplosivo e di grande effetto per le tue domeniche o anche per Natale? Allora scopri la bontà di questo speciale Zuccotto di riso e scopri gli ingredienti che lo rendono irresistibile!
Se sei in cerca di un piatto esplosivo, non solo buono ma anche bellissimo da presentare in tavola per le tue domeniche o per il giorno di Natale, allora hai trovato la ricetta perfetta! Prova la bontà di questo speciale Zuccotto di riso, che saprà conquistare i tuoi ospiti con i suoi gusti intensi e la sua presentazione spettacolare.
Questo Zuccotto di riso è realizzato con una deliziosa combinazione di ingredienti, in modo da ottenere una saporita variante del classico risotto. Puoi aggiungere agli ingredienti di base altri frutti di mare, come gamberetti o vongole, per arricchire ulteriormente il piatto. Inoltre, se desideri rendere la ricetta più sfiziosa, puoi aggiungere del formaggio grattugiato sopra il zuccotto prima di infornarlo.
Ingredienti e preparazione dello zuccotto di riso
Insomma questa ricetta sarà la soluzione perfetta se vuoi preparare un piatto esplosivo e di grande effetto che stupirà i tuoi ospiti. Grazie al suo mix di frutti di mare e verdure, preparerai un piatto da favola che farà la sua grande figura. Quindi basta chiacchiere, segui la ricetta passo passo e lasciati conquistare dai sapori del mare e dalla consistenza cremosa del riso. Iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 1 ora e 30 minuti circa
Tempo di cottura: 45-50 minuti
Ingredienti
500 g di riso
300 g di cozze
200 g di calamari
100 g di uvetta
2 cipolle
2 carote
1 gambo di sedano
prezzemolo q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
500 g di passata di pomodoro
200 g di zucchine
brodo vegetale o di pesce per la cottura del riso q.b.
6 uova
Come si prepara lo zuccotto di riso
La prima cosa da fare per realizzare questo delizioso zuccotto, è quella di preparare il brodo, vegetale o di pesce, che userai per cuocere il riso. In una pentola, fai soffriggere le cipolle tagliate finemente con un filo d’olio, insieme alle carote e il sedano tritati finemente e lascia cuocere per qualche minuto.
Leggi anche:Â Zuccotto al salmone, un’idea originale per la cena di Natale
Intanto metti le cozze senza aggiungere acqua, in una casseruola, coprile con un coperchio e lasciale aprire. Sgusciale e filtra il sughetto in un colino a maglia molto stretta. Aggiungi le cozze sgusciate e i calamari tagliati a rondelle nella padella con il soffritto insieme al sughetto e lascia cuocere per qualche minuto, fino a quando anche i calamari diventano morbidi. Unisci poi la passata di pomodoro, l’uvetta e il prezzemolo tritato. Mescola bene e aggiusta di sale e pepe. A questo punto, aggiungi il riso, lascialo insaporire mescolando bene e coprilo con il brodo, lasciandolo cuocere a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto, fino a quando il riso sarà cotto al dente.
Leggi anche:Zuccotto al pandoro con cuore alla nutella
Nel frattempo, taglia le zucchine a julienne e saltale in padella con un filo d’olio per alcuni minuti e aggiungile poi nella padella con il riso. Una volta che il riso è cotto, prendi uno stampo a forma di zuccotto e fodera le pareti con carta da forno. Spegni il riso e lascialo raffreddare bene versandolo in una ciotola capiente. Aggiungi le uova sbattute al riso e mescola bene per distribuirle in modo omogeneo. Versa tutto nel centro dello stampo e compattalo bene. Copri con la pellicola e mettilo nel frigorifero per almeno 2 ore, in modo che si solidifichi. Un paio di ore prima di servirlo, accendi il forno a 180 gradi e cuoci lo zuccotto per circa 50 minuti. Terminata la cottura sfornalo e lascialo riposare 30 minuti. Toglilo dallo stampo poi delicatamente e sistemalo su un piatto da portata decorandolo con prezzemolo fresco e servilo caldo. Buon appetito!