Lo Zuccotto gelato al pistacchio è perfetto per essere presentato come dessert di fine pasto anche in queste fredde serate invernali perché è veramente ricco di gusto. Si prepara in pochissimi minuti ed è veramente facile da abbellire a proprio piacere per renderlo un dolce irresistibile anche allo sguardo e non solo al gusto.
Lo Zuccotto gelato al pistacchio piace moltissimo anche ai bambini. Se però volete presentarlo anche ai piccoli di casa, il consiglio è quello di usare una bagna diversa da quella alcolica indicata nella ricetta. Magari potreste usare una bagna analcolica al limone.
Io e il mio compagno siamo golosissimi di questo dolce tanto che, ogni anno, abbiamo imparato e compriamo un pandoro in più che nascondiamo nel ripostiglio e tiriamo fuori quando sono passate le feste per godercelo in questo dolcino fatto con una ricetta riciclo semplicemente incredibile! Provate per credere.
Zuccotto gelato al pistacchio ecco come di fa
Oggi vi presentiamo la ricetta di un dolce veramente bello che potrete fare con ingredienti di riciclo. Stiamo parlando dello Zuccotto gelato al pistacchio. Questo è un dolcino che vi permetterà di usare il pandoro che vi è avanzato dalle feste appena passate in un modo golosissimo.
Si tratta di una ricetta semplicissima da realizzare. Bagnando il pandoro con un liquore, questo dolcino così preparato non è adatto ai bambini. Se volete servirlo anche a loro, come abbiamo già detto, al posto della bagna alcolica dovrete usarne una, magari sempre al limone, ma che non sia alcolica.
Questo dolce si prepara in pochissimi minuti perché non ha bisogno di cottura. Ricordate però di calcolare bene i tempi della sua realizzazione, perché questa ghiottoneria necessita di alcune ore di riposo in congelatore prima di poter essere sformata. Inoltre, una volta tirata fuori dal congelatore, necessita di altri 30 minuti per acclimatarsi prima di poter essere servita.
Potrebbe piacerti anche: Una ricetta salata veramente unica, scopri l’ingrediente segreto
Dosi per: uno zuccotto
Realizzato in: pochi minuti
Senza cottura
Tempo di riposo: qualche ora
- Strumenti
- due ciotole
- una spatola
- un coltello
- pellicola trasparente
- Ingredienti
- 970 g di pandoro avanzato
- per la crema al pistacchio
- un pizzico di essenza di vaniglia
- 90 g di cioccolato fondente
- 390 g di panna fresca da montare
- 60 g di pistacchi non salati
- 190 g di crema spalmabile al pistacchio
- zucchero q.b. (facoltativo)
- per la bagna
- 110 g di limoncello
- per completare
- una ciliegina candita
- panna montata q.b.
Zuccotto di pandoro ripieno di gelato al pistacchio, procedimento
Con un coltello, riducete in polvere il pistacchio, dopo averlo tostato per qualche minuto inforno caldo e averlo fatto raffreddare. In una ciotola montate la panna e mescolatela con la crema e la polvere di pistacchio. Inglobate il cioccolato tritato, l’estratto di vaniglia e lo zucchero (facoltativo) ed emulsionate il tutto fino ad avere una crema omogenea.
Potrebbe piacerti anche: Secondo tenerissimo e super saporito | Ricetta facile e gustosa | Piace anche ai giovani
Potrebbe piacerti anche: Aperitivi al salmone leggerissimi | Ricetta gustosa e amica della linea
Tagliate il pandoro a fette con le quali fodererete l’interno di una ciotola ricoperto di pellicola trasparente in modo da avere una base uniforme che bagnerete con il limoncello anche allungato con acqua (facoltativo). Farcite con uno strato di crema al pistacchio che livellerete prima di ricoprirla con uno strato di pandoro che bagnerete con il limoncello. nascondete il tutto sotto uno strato realizzato con la rimanente crema e ricoprite il tutto con uno strato di pandoro che bagnerete con del limoncello. Foderate il tutto con della pellicola trasparente e fate riposare il dolce in freezer per 6-8 h. Trascorso il tempo necessario, sformate il dolce e guarnitelo a proprio piacere con la panna e una ciliegina. Fate acclimatare per una trentina di minuti e servite.
Potrebbe piacerti anche: Preparate gli gnocchetti così, sono cremosi e con un profumo irresistibile
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.