Con l’inizio delle belle giornate, gustate un dessert originale e goloso, ma anche fresco e piacevole, prepariamo questo speciale Zuccotto semifreddo con sciroppo al limone e pesche, una ricetta strepitosa, facile e velocissima da realizzare.
Oggi realizzeremo uno speciale dessert così goloso a cui nessuno riuscirà a rinunciare, lo Zuccotto semifreddo con sciroppo al limone e pesche, tutta la piacevole bontà del semifreddo, unito ad un mix travolgente di sapori e consistenze davvero irresistibili.
Delicato e piacevole al palato, questo semifreddo si realizza con ingredienti semplici tra cui principalmente panna e latte, una bontà completata dal sapore piacevole delle pesche e la bontà inconfondibile super profumata al limone una ricetta pratica che si può preparare anche nei giorni prima, perché si conserva in congelatore.
Provate a prepararlo insieme a noi seguendo i semplici passaggi, vi garantiamo che sarà un successo e una volta provato, lo preparerete molto spesso, inoltre in tavola fa la sua magnifica figura.
Ingredienti
600 g di panna per dolci
350 g di latte
50 g di zucchero
250 g di pesche
30 g di amido di mais
3 tuorli
1 baccello di vaniglia
120 g di cioccolato fondente grattugiato
Per lo sciroppo
5 g di succo di limone
200 g di zucchero
60 ml di acqua
Per preparare speciale semifreddo, per prima cosa in una ciotola frullate i tuorli con 50 g di zucchero e l’amido di mais, a parte in un pentolino, scaldate il latte con il baccello di vaniglia aperto e una volta filtrato unitelo a preparato nella ciotola, mescolate e riportate tutto sul fuoco a fiamma medio/bassa e formate una crema densa, spegnete quindi i fornelli e lasciate raffreddare.
In un pentolino, versate 200 g di zucchero e 60 ml di acqua insieme al succo di limone per fare lo sciroppo e portate il tutto ad una temperatura massima di 160 gradi, spegnete e lasciatelo intiepidire, dopodiché unite al precedente preparato le pesche sbucciate e tagliate a tocchetti e lo sciroppo, mescolate per bene.
Foderate uno stampo per zuccotto con della pellicola trasparente, versate il preparato all’interno e livellate la superficie, riponetelo in frigorifero per poi toglierlo dal congelatore circa mezz’ora prima di doverlo servire in tavola. Toglietelo dallo stampo e rimuovete la pellicola, decoratelo con il cioccolato fondente grattugiato e servite in tavola.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…