La zuppa alla contadina con legumi e cereali è il classico primo piatto che tutti vorrebbero assaggiare, ricco, sostanzioso, ma senza troppe calorie.
Oggi ti presentiamo un primo piatto speciale, nonostante si prepara con tantissimi ingredienti è molto salutare e leggero. La zuppa alla contadina sarà un successo, questa ricetta evoca i ricordi dell’infanzia. Puoi servire questa zuppa con del pane o dei crostini se vuoi arricchirla. Non è difficile la preparazione, soprattutto in poco tempo riuscirai a preparare la zuppa alla contadina.
Il segreto sta nell’utilizzare i legumi già cotti, solo così si velocizzerà, se invece preferisci utilizzare i legumi secchi, ricorda che i ceci e i fagioli devono essere messi in ammollo almeno 8 ore prima. Vediamo insieme la ricetta sprint.
Zuppa alla contadina con legumi e cereali: pranzo ricco, ma senza eccedere con le calorie
Non resta che scoprire tutti gli ingredienti necessari alla preparazione e gli step di preparazione.
Leggi anche: Pasta con carciofi croccanti, in 10 minuti metti il pranzo in tavola
Ingredienti per 4 persone
- 150 g di orzo pelato
- 150 g di farro
- 100 g di fagioli borlotti cotti
- 100 g di fagioli bianchi cotti
- 100 g di ceci cotti
- 100 g di lenticchie cotte
- 1 cipolla
- 1 patata
- 1 carota
- 1 sedano
- olio extra vergine di oliva q.b.
- brodo vegetale q.b.
- sale fino q.b.
- rosmarino q.b.
Procedimento
Per poter preparare questa zuppa, iniziamo a mettere in una casseruola la cipolla affettata, il sedano e la carota a dadini dopo aver cotto. Facciamo rosolare, nel frattempo laviamo il farro e l’orzo, facciamo sgocciolare bene i legumi dal loro liquido.
Leggi anche:Frittata di patate: solo allo sguardo ti incanta, non parliamo del sapore imbattibile
Uniamo sia i cereali che i legumi, aggiungiamo la patata tagliata a dadini dopo averla sbucciata e lavata. Copriamo con brodo vegetale o acqua, il rosmarino e lasciamo cuocere per circa mezz’ora circa.
Leggi anche: Spaghetti al cavolfiore e zafferano, un piatto squisito, semplice e nutriente anche per i bambini
Giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, spegniamo e serviamo subito, puoi accompagnare con dei crostini di pane. Se noti che si asciuga il brodo aggiungere altro.
Buon Appetito!