Vuoi sfruttare tutti i sapori di stagione per preparare un piatto sano e gustosi? Ecco la zuppa autunnale al farro, una bontà nutriente e veloce da preparare.
Oggi abbiamo pensato di ispirarci ai profumi e sapori che questa bella stagione autunnale ci può offrire, preparando un piatto nutriente e veloce perfetto per tutta la famiglia, ecco la Zuppa autunnale al farro, un connubio meraviglioso di colori e bontà da non perdere.
Andremo a realizzare la zuppa con zucca, funghi patate e porro. Queste andranno rosolate in una casseruola insieme ad altri ingredienti in cui poi verrà aggiunto il farro che subirà una veloce precottura prima di integrare il brodo vegetale o di carne che andrà poi a completarne la cottura. Per ottenere un risultato cremoso poi ci sono dei piccoli passaggi da seguire affinché il risultato sia impeccabile.
Prepara tutto ciò che serve allora. Di seguito troverai l’elenco degli ingredienti con le rispettive dosi, poi segui la facilissima procedura passo passo e in men che non si dica otterrai un risultato favoloso, è idea molto indicata soprattutto se preferisci puntare ad un piatto che sia ricco di ogni tipo di nutrimento. Iniziamo subito.
Leggi anche: Fagioli, lenticchie e ceci, adesso si che si può fare una zuppa come si deve
Leggi anche: La zuppa di ceci come la facevano le nonne, calda buona e pronta in pochissimo tempo
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti circa
Ingredienti per 4 porzioni
300 g di farro perlato
300 g di zucca
150 g di funghi
1 porro
2 patate
1 cipolla
Gambo di sedano
Una carota
Olio extravergine d’oliva q.b
Sale q.b
Pepe q.b
Prezzemolo q.b
Brodo vegetale o di carne q.b
Per realizzare questa ricetta esplosiva di nutrimento e bontà, inizia col rosolare in una casseruola un trito di carota, sedano e cipolla in un pó di olio extravergine d’oliva. Aggiungi 2 cucchiai di acqua e il porro tagliato arondelle sottili, lascia appassire lentamente e imbiondire il tutto per qualche minuto. Prosegui incorporando le patate e la zucca lavate cura, prive di buccia ed eventuali semi o filamenti interni e ridotta poi a tocchetti.
Prosegui la cottura per circa 10 minuti coprendo la casseruola con un coperchio e aggiungendo un mesto di brodo vegetale o di carne tenuto in caldo se serve. Terminata la cottura, versa il preparato in un mixer e riduci in pura, riporta in pentola e aggiungi i funghi, nuovamente lascia cuocere alcuni minuti se sono freschi prima di calare il farro, se sono surgelati invece bastano giusto un paio di minuti. Fai rosolare il farro nel preparato per alcuni minuti dopodichè introduci il brodo vegetale o di carne fino a coprirlo interamente.
Tieni la casseruola semi-coperta e continua la cottura per circa 30 minuti aggiungendo il brodo all’occorrenza. Trascorso il tempo indicato, aggiungi sale, pepe e prezzemolo insieme ad un pò di brodo se serve e lascia cuocere senza coperchio mescolando di tanto intanto ancora per 15 minuti circa. Terminata la cottura impiatta e servi in tavola ancora ben caldo. buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…