La zuppa di broccoli si prepara in poco tempo con pochi passaggi. E’ un piatto perfetto per quando non si vuole esagerare con le calorie.
La zuppa di questa ricetta è un comfort food che è adatto per quando fa freddo e si vuole qualcosa di buono e veloce da preparare.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Broccoli con olive acciughe e pancetta in padella | un gustoso contorno
Tempo di preparazione: 10′
Tempo di cottura: 20′
INGREDIENTI dose per 4 persone
700 ml di Brodo di carne
400 ml di Latte
1 Cipolla
2 cucchiai rasi di Farina
2 Broccoli
1 Carota
1 gambo di Sedano
3 fettine di Sottilette o Robiola
50 gr di Burro
Preparazione della zuppa di broccoli
Per preparare questa deliziosa e gustosa zuppa si inizia andando andando a lavare i broccoli ed a staccare le cime. In seguito si passa alle carote, dopo averle lavate si pelano e si grattugiano usando una grattugia dai fori larghi e si taglia il sedano già lavato a tocchetti.
Successivamente si mette il burro e la cipolla tritata in un pentolino con il fuoco basso. Una volta che la cipolla sarà dorata si aggiunge la farina e si mescola bene. Si aggiunge il brodo, quando la farina si sarà dorata e le carote, il sedano e le cimette dei broccoli. Si sala e si pepa e si lascia cuocere per 20 minuti.
Alla dine si aggiunge anche il latte ed appena avrà ripreso il bollore si aggiungono anche le fette di sottiletta o un altro formaggio tipo robiola. Mescolare per bene fuori dal fuoco e servire caldo con delle fette di pane arrostite o dei crostini ed un filo di olio extra vergine di oliva.
Leggi anche >Â Lasagne con broccoli e besciamella un piatto gustoso e saporito