Per queste giornate così fredde, ci vogliono dei piatti belli caldi per riscaldarci. Per questo martedì, prepariamo insieme una zuppa corposa: la zuppa broccoli e patate.
Un primo piatto caldo, succoso e buono, oltre ad esser facile da preparare. Vediamo insieme cosa ci occorre per la sua preparazione.
Leggi anche: Zuppa con zucca e porri aromatizzata allo zafferano
Leggi anche: Fagioli a zuppa con pancetta | Un piatto da gustare in inverno
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti
- 1 carota
- ½ cipolla
- ½ cucchiaino di curcuma
- 230 gr di ceci
- 2 cucchiai di passata di pomodoro
- 1 costa di sedano
- 2 patate
- 1 broccoletto
- Brodo vegetale
- Sale
- Olio evo
- Peperoncino
Zuppa broccoli e patate: procedimento
Iniziamo dal broccoletto. Laviamolo e dividiamolo in cimette. All’interno di una padella, aggiungiamo olio e peperoncino, lasciamo scaldare leggermente ed aggiungiamoci le cimette di broccoli. Aggiustiamo di sale e lasciamo cuocere per 10 minuti.
A parte, sminuzziamo carota, cipolla e sedano e facciamoli soffriggere in una pentola con un filo d’olio. Prendiamo i ceci già lessati, scoliamoli e aggiungiamoli in padella insieme al trito. Sbucciamo e tagliamo a tocchetti anche le patate e aggiungiamole in pentola.
Uniamo, in quest’ultima padella, la passata di pomodoro ed il brodo vegetale (con il brodo, dobbiamo coprire tutto ciò che c’è in pentola), aggiustiamo con il sale e la curcuma e lasciamo cuocere per 20 minuti.
Quando la zuppa sarà cotta, versiamone una parte all’interno del frullatore e mixiamo. Una volta frullata, rimettiamola nella sua pentola ed aggiungiamoci, a questo punto, anche i broccoletti.
Lasciamo cuocere ancora per 5 minuti, poi possiamo servirla.
Leggi anche: Zuppa di zucca e carote | Una vera delizia soprattutto salutare
Leggi anche: Vellutata di cavolfiore e formaggio spalmabile | Una zuppa buonissima
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.