Portate in tavola una prelibatezza vegetariana senza glutine realizzata con un ortaggio tipico di questo periodo reso unico grazie alla presenza del parmigiano reggiano, naturalmente privo di lattosio. Stiamo parlando della Zuppa di cavolo nero.
Oggi vi presentiamo un primo di verdura sano e ricco di sapore che fa bene a tutta la famiglia e che tutti possono mangiare: anche chi è intollerante al lattosio e i celiaci, dato che in questa prelibatezza non è contenuto il suddetto zucchero tipico del latte di origine animale e nemmeno il glutine. Stiamo parlando della Zuppa di cavolo nero. Si tratta di un manicaretto che potrete realizzare in pochi e semplici mosse usando pochi ingredienti, e tutti a costo basso e bassissimo.
Il cavolo nero è un ortaggio che inizia ora ad essere presente sui nostri tavoli e ne sarà uno dei protagonisti fino alla fine dell’inverno. Questo ortaggio è noto per le sue proprietà antiossidanti e contiene anche molte altre sostanze importanti per il nostro organismo tra le quali ricordiamo la vitamina C, le fibre, il potassio, la vitamina A e K.
Ricordate che una volta comprato, potete conservare questo cavolo al massimo per una settimana in frigo, non un giorno di più.
Potrebbe piacerti anche: Orecchiette de “Santu Ronzu” | Primo semplice da fare e ricco di sapore
Potrebbe piacerti anche: Risotto peperoni e zucchine | Semplicissimo da realizzare e ricco di gusto
Dosi per: un cavolo nero
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: 2 h circa
Stufate a fiamma bassa per qualche minuto la cipolla, mondata e tritata finissimamente, in una casseruola con un filo d’olio. Aggiungete i tocchetti di cotenna di prosciutto con le patate pelate e tagliate a cubetti e continuate a cuocere per 5 minuti prima di unire le foglie di cavolo nero, lavate, pulite e ridotte a listarelle. Procedete con la cottura con coperchio per circa 2 h.
Potrebbe piacerti anche: Pasta con bresaola e nocciole | Piatto squisito e saporito
Potrebbe piacerti anche: Millefoglie con crema al torrone | Un gusto unico da assaggiare
Nel frattempo, indorate il pane in una padella con olio, aglio e peperoncino. Una volta cotta, servite questa prelibatezza accompagnandola con queste fette di pane ancora tiepide. Se la preparate la mattina per la cena, potete anche trasferire la zuppa in uno stampo, spolverizzarla con del parmigiano grattugiato a proprio piacimento e infornarla per qualche minuto in modo che si crei una copertura sottile di formaggio croccante.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…