La zuppa di ceci e zucca è una deliziosa idea con cui variare a pranzo, in alternativa alla pasta. Un piatto unico perfetto per la stagione fredda, ma soprattutto ricco di prodotti di stagione che con le loro proprietà benefiche rendono il pasto genuino e salutare. Vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: polpettone di zucca
Ingredienti
Zucca 600 g
Ceci precotti sgocciolati 400 g
Cipolle dorate 100 g
Alloro 2 foglie
Prezzemolo q.b.
Brodo 500 ml
Prezzemolo fresco q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Preparazione della zuppa
Per realizzare questa ricetta, sciacquate i ceci e poneteli in una pentola con acqua e l’alloro. Lessateli il tempo necessario in modo da ammorbidirli, poi scolateli bene. Intanto pulite la zucca, tagliatela a cubetti e cuocetela in acqua. Quando sarà anch’essa ben morbida, scolatela bene. Preparate un soffritto con olio extra vergine di oliva e cipolla e versate la zucca ed i ceci.
Rosolate, salate e pepate poi unite un mestolo di brodo e proseguite la cottura per circa 15 minuti. Aggiungete un pò di brodo quando il precedente sarà assorbito. Terminata la cottura, mettete da parte un pò di ceci interi e con un frullatore ad immersione riducete in crema il resto.
Unite poi i ceci interi e mescolate con un cucchiaio. Servite la vostra zuppa ben calda, con una manciata di prezzemolo fresco tritato al coltello, una spolverata di pepe macinato ed un filo di olio extra vergine a crudo. Se volete, potete accompagnarla con qualche crostino di pane dorato.
Potrebbe piacerti anche: risotto zucca e salsiccia
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.