La Zuppa di ceci come la facevano le nonne è strepitosa! Saporita e profumatissima, scalda il corpo, le mani e il cuore.
La Zuppa di ceci come la facevano le nonne è buonissima! Facile e veloce da fare, è uno dei piatti più gettonato con l’arrivio dei primi freddi. Salutare e gustosa, tutti la vogliono mangiare: anche i bambini.
Semplice e umile, è uno di quei primi piatti caldi perfetto per i primi prossimi giorni di freddo.
Zuppa di ceci come la facevano le nonne ecco come si fa
La Zuppa di ceci come la facevano le nonne è eccezionale! fatta in pochi e semplici passaggi, tutti la possono preparare: anche chi non sa cucinare.
Cremosa e gustosa, è impossibile resistere alla tentazione di mangiarne almena una cucchiaiata, anche solo per assaggiarla.
Realizzata in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
- Strumenti
- una ciotola
- una casseruola con coperchio
- un cucchiaio di legno
- Ingredienti
- soffritto ci cipolla, carote, sedano e porro q.b.
- 310 g di ceci secchi
- 1,5 l di brodo vegetale
- un cucchiaio e mezzo di polpa di pomodoro
- sale e pepe
- 45 ml di olio evo
- qualche rametto di rosmarino
Zuppa di ceci come la facevano le nonne, procedimento
Mettete in ammollo i ceci in una ciotola d’acqua per 12 h. Passato il tempo necessario, appassite il soffritto in una casseruola con l’olio con un mestolo di brodo caldo e cuocete per 10 minuti.
Leggi anche: Torta di nocciole deliziosa, ecco l’autunno con i suoi profumi intensi
Leggi anche: Sogliola al forno con patate e finocchietto: metti tutto in forno e in soli 20 minuti servirai un piatto completo
Leggi anche: Torta soffice alle carote senza burro, la perfetta e golosa colazione per tutta la famiglia
Unite i ceci reidratati e ben scolati e profumate con il rosmarino. Coprite i legumi con altro brodo vegetale calda e unite la polpa di pomodoro ben schiacciata. Cuocete con coperchio per 2 h, mescolando di tanto in tanto. A fine cottura, aggiustate di sale e pepe. Servite calda.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.