Zuppa di ceci piccante, piatto semplice che si prepara senza alcuna difficoltà e con semplici ingredienti, ecco la ricettasprint!
Invece della classica zuppa di ceci o di quella con cereali e verdure, oggi vogliamo proporti una zuppa di ceci classica ma con l’aggiunta di qualche ingrediente che la rende molto molto gustosa e appetitosa.
Basterà aggiungere il peperoncino e dei pomodori secchi prima di terminare la cottura e quando l’assaggerete non riuscirete a resistere a tanta bontà. Quando servite nei piatti non dovete fare altro che accompagnare con del pane raffermo o dei crostini. Seguite passo passo la nostra ricetta sprint!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Zuppa d’inverno con cavolo nero zucca e ceci | Primo saporito e caldo
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Zuppa di cavolo nero | Facilissima da realizzare e ricca di sapore
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di ceci secchi
- 2 foglie di alloro
- 1 spicchio di aglio
- un pò di peperoncino
- un rametto di rosmarino
- un pò di pomodori secchi sott’olio
- olio extravergine di oliva q.b.
- brodo vegetale q.b.
Zuppa di ceci piccante: preparazione
Per preparare questa ricetta, iniziate a mettere in ammollo i ceci, dovrete prima lavarli bene sotto acqua corrente fredda, poi li lasciate in una pentola con abbondante acqua e dopo 12 ore li cuocete. Il tempo richiesto dovrebbe essere di circa 40-45 minuti.
Poi mettete in un tegame l’olio extra vergine di oliva e lo spicchio di aglio e fate imbiondire un pò, poi aggiungete i ceci, le foglie di alloro e rosmarino e coprite con il brodo e fate insaporire per 10 minuti, a cottura quasi ultimata aggiungete il peperoncino i pomodori secchi sgocciolati bene dal loro olio. Tagliateli a pezzetti.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Zuppa con verza, ceci e zucca | Primo piatto per combattere il freddo
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Zuppa di castagne con pancetta croccante | Assolutamente da provare
Girate con un cucchiaio di legno e terminate la cottura, servite nei piatti e condite con un filo di olio extra vergine di oliva. Rimuovete le foglie di alloro.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.