La zuppa di cipolle con bacche di ginepro è uno di quei piatti perfetto per quando la stagione estiva sta terminando. Ottimo con dei crostini di pane.
Un primo piatto completo e perfetto per quei giorni nei quali si desidera una calda coccola. Per questo può essere definito come un comfort food perfetto per le sere invernali o autunnali. Si accompagna perfettamente con i crostini di pane ricoperti di formaggio. Possono essere usati diversi formaggi, come il groviera o l’emmenthal grattugiato.
E’ una ricetta tradizionale della cucina francese, anche se è presente in molte ricette della nostra tradizione. Ha un gusto intenso e delicato da provare anche per i più scettici. In questa ricetta non è prenvede il burro, ma solo l’olio extra vergine di oliva che rende il piatto un poco più leggero.
Oltre alle cipolle, la base è data da un gustoso brodo di carne. Se non si ha il tempo di prepararlo in casa si può usare un brodo o uno già pronto che si trova facilmente in commercio.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Zuppa di zucca e ceci con farro, cremosa e gustosa bontà contadina
Tempo di preparazione: 5′
Tempo di cottura: 50′
INGREDIENTI dose per 4 persone
800 gr di Cipolle bianche
1 foglia di Alloro
1 l di Brodo carne
4 cucchiai di Groviera grattugiato
4 fette di Pane tostato
Bacche di ginepro grattugiate q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b
Per preparare questa deliziosa zuppa di cipolle si inizia andando a preparare le cipolle. Le si sbuccia e poi le si affetta cercando di fare attenzione ad avere fette tutte uguali per ottenere una cottura uniforme.
In seguito si mettono in una pentola capiente con l’olio extra vergine di oliva e si fanno stufare per almeno una ventina di minuti. Appena saranno ben dorate si aggiunge l’alloro e si continua a cuocere aggiungendo il brodo di carne.
Cuocere le cipolle per almeno 40/45 minuti ed a fine cottura regolare di sale, di pepe ed aggiungere un pizzico di bacche di ginepro. A questo punto si può tostare il pane in forno dopo averlo cosparso di groviera. Tostarlo fino a quando il formaggio non si sarà sciolto. Se on si desidera il formaggio sul pane, si possono preparare solo dei crostini.
Servire la zuppa di cipolle in una ciotola ancora bella calda con accanto il pane con il formaggio fuso.
Leggi anche > Zuppa estiva di cipolle e patate, succulenta e rustica
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…