Dal sapore gustoso, la zuppa di cipolle gratinata è una delizia famosa in tutto il mondo. Vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricetta sprint.
Potrebbe interessarti anche: Cipolle bianche ripiene, secondo vegano adatto a tutti
Potrebbe interessarti anche: Zuppa inglese toscana | La ricetta originale e golosa regionale
- Ingredienti
- per la zuppa
- 20 g di farina 00
- due cucchiai di olio d’oliva preferibilmente extravergine
- un pizzico di zucchero
- 500 g di cipolle dorate
- sale fino q.b.
- 1 l di brodo di manzo già pronto
- 50 g di burro
- pepe nero q.b.
- per la gratinatura
- 100 g di formaggio Emmentaler grattugiato
- 8 fette di baguette
Zuppa di cipolle gratinate, procedimento
Sminuzzate le cipolle su un tagliere avvalendovi dell’uso di una mezzaluna e poi fatele appassire a fiamma dolce in un tegame con olio e burro. Quando le cipolle saranno morbide, aggiungete lo zucchero ed alzate la fiamma. Miscelate il tutto ed iniziate a versare gradualmente la farina senza mai smettere di mescolare il composto. Quando il tutto si sarà addensato, versate il brodo. Aggiungete sale e pepe a piacimento. Lasciate cuocere a fuoco medio per 30 minuti. Tagliate le fettine di baguette e fatele abbrustolire anche in un tostapane. Riempite una ciotola adatta alla cottura in forno con la zuppa ricordandovi di lasciare almeno 1 cm dal bordo così da poter inserire il pane tostato. Unite l’Emmentaler grattugiato.
Mettete in forno preriscaldato a 250° e cuocete per 10 minuti in modalità grill. Quando la zuppa sarà ben dorata sulla superficie, estraetela dal forno. Ecco la vostra zuppa di cipolle gratinata è pronta. Lasciatela raffreddare qualche minuto e servitela. Adesso prendete un cucchiaio ed assaporate l’intenso e caldo sapore di questa meraviglia culinaria famosa in tutto il mondo.
Potrebbe interessarti anche: Zuppa di cipolle gratinata con Bimby, un gusto deciso e gustoso
Potrebbe interessarti anche: Zucca al forno gratinata
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.