In queste prime giornate autunnali, iniziamo anche a prepararci dei piatti caldi, ottimi per il periodo. Oggi cuciniamo la zuppa con cipolle e speck.
Un piatto, sì, autunnale, ma davvero davvero buono. Facile e semplice da preparare. Vediamo insieme cosa ci occorre per prepararla.
Leggi anche: Zuppa di patate e cipolle, tipico gustoso piatto autunnale
Leggi anche: Zuppa di cipolle bianche con crostini | Semplice e veloce
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 60 minuti
Ingredienti
- 1 kg di cipolle
- 50 g di burro
- 1 l di brodo di carne
- pane
- gruviera
- 1 cucchiaio di farina 00
- timo
- alloro
- 100 g di speck
- sale
- pepe
Zuppa con cipolle e speck: procedimento
Partiamo dalla cipolla. Togliamo le foglie esterne più dure e, ciò che è rimasto, tagliamolo a fettine sottili. In una padella, aggiungiamo il burro e, non appena sarà ben morbido, possiamo aggiungervi le cipolle. Facciamole cuocere per 10 minuti.
A parte, tagliamo lo speck a pezzetti e sminuzziamo anche del timo e dell’alloro. Aggiungiamo questi ultimi ingredienti anche loro in padella, aggiustando anche di pepe e sale. Mescoliamo per bene e lasciamo cuocere ancora per altri 15 minuti, facendo attenzione a che non scuriscano le cipolle.
A 5 minuti dalla fine della cottura, aggiungiamo 1 cucchiaio di farina e continuiamo a far cuocere, mescolando sempre.
In ultimo, versiamo in padella il brodo di carne. Copriamo la padella con un coperchio e lasciamo cuocere, a fuoco medio, per altri 30 minuti.
A parte, tagliamo il pane a fette e facciamolo tostare in forno, unendolo a della gruviera e a del formaggio grattugiato.
Quando la nostra zuppa sarà pronta, versiamola in un piatto ed accompagniamola con il pane.
Leggi anche: Zuppa di cipolle gratinata | Bontà francese famosa in tutto il mondo
Leggi anche: Zuppa di cipolle con bacche di ginepro: primo piatto speziato e saporito
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.