La ricetta che stiamo per proporvi è davvero leggera, ma soprattutto semplice anche da preparare, nonostante il titolo un po’ lungo e complicato. Cuciniamo insieme la zuppa di cipolle al timo in crosta di pasta sfoglia.
In meno di un’ora è pronta subito per esser servita. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e cuciniamola.
Leggi anche: Zuppa di cipolle veloce light | Saporita, gustosa e nutriente
leggi anche: Zuppa di cipolle con pane e formaggio | Il piatto veloce da preparare
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Ingredienti
- 5 cipolle
- 1 cucchiaio di farina 0
- Brodo vegetale
- 2 cucchiai di timo
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- Sale
- 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
Zuppa di cipolle al timo in crosta di pasta sfoglia: procedimento
Iniziamo con il pulire e tagliare a fettine le cipolle. Prendiamo una padella, facciamo riscaldare un giro d’olio e, quando questi sarà caldo, aggiungiamo le cipolle e lasciamole soffriggere.
Mentre cuociono, aggiungiamo il concentrato di pomodoro e la farina. Mescoliamo bene, copriamo la padella con il coperchio e lasciamo cuocere 1 minuto. Poi uniamoci il brodo vegetale, il timo, aggiustiamo di sale e lasciamo in cottura ancora per 15 minuti.
Quando la zuppa sarà cotta, togliamola dal fuoco e lasciamola freddare. Quando sarà fredda, versiamola all’interno di stampini monoporzione di ceramica, adatto per il forno.
Sul nostro piano di lavoro, stendiamo il rotolo di pasta sfoglia e, con l’aiuto di un coppapasta medio, ricaviamoci dei dischetti. Copriamo con questi dischi, a mò di coperchio, gli stampini e facciamoli aderire bene.
Leggi anche: Zuppa di cipolle fiorentina | una calda e squisita prelibatezza
leggi anche: Zuppa di cipolle bianche con crostini | Semplice e veloce
Spennelliamoli con dell’olio e cuociamo, per 20 minuti a 180°, fino a quando la pasta sfoglia sarà ben dorata.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.