La zuppa con patate, cavolo e salsiccia è un classico primo piatto invernale. Facilissima da preparare, un mix di profumi e sapori strepitoso.
La zuppa con patate, cavolo e salsiccia è un primo piatto sostanzioso, ideale per riscaldarvi nelle fredde giornate di autunno e inverno. Perché se è vero che patate e salsiccia le troviamo tutto l’anno, invece la stagione migliore per il cavolo cappuccio è tutto il periodo dopo l’estate.
Un risultato finale delicato ma corposo al tempo stesso, ideale da far mangiare anche ai bambini che non amano molto le verdure. Alla fine infatti si troveranno davanti una crema, saporita e profumata, per nulla invasiva. Se poi volete rendere il più leggero, potete anche eliminare la salsiccia. Ma sicuramente dà quel tocco in più per rendere questo primo piatto notevole.
Potrebbe piacerti anche: Zuppa di funghi alla Toscana, profumi e sapori del bosco
La zuppa con patate, cavolo e salsiccia è una preparazione semplice ma molto intrigante, con il giusto apporto di calorie e vitamine. Ottima calda, potete gustarla però anche tiepida. Vediamo come prepararla insieme.
Ingredienti (per 4 persone):
1 cavolo cappuccio
3 patate medie (circa 650 grammi)
200 g salsiccia
mezza cipolla bianca
brodo vegetale
olio extravergine d’oliva
sale
pepe
Preparazione:
Sbucciate le patate e tagliatele a dadini mettendole da parte. Poi prendete il cavolo cappuccio: togliete le foglie più esterne, lavatelo sotto acqua corrente e dividetelo a metà. Quindi tagliatelo a striscioline elimimando la parte più coriacea, tenendolo poi da parte
Pulite la cipolla e tagliatela a fettine sottili. Mettetela in una pentola ampia insieme ad un filo di olio e fatela rosolare.
Quando sarà ammorbidita, aggiungete la salsiccia privata della budello e tagliata a tocchetti. Vi consigliamo prima di farla bollire per dieci minuti, in modo che perda parte del suo grasso. Quando la salsiccia sarà ben rosolata, aggiungete il cavolo e le patate e fate insaporire. Coprite tutto con il brodo vegetale caldo e fate cuocere per circa 40-45 minuti a fuoco medio, fino a quando non sarà tutto ammorbidito.
A quel punto spegnete il fuoco e frullate appena con il frullatore ad immersione. Potete scegliere se lasciare qualche pezzetto di patate e cavolo intero, per dare due consistenze nel piatto, oppure rendere tutto una crema. Se vi sembra troppo liquida, mettete la zuppa ancora un paio di minuti sul fuoco. Poi spegnete e servite con un giro d’olio nel piatto. Volendo, potete profumare con del rosmarino fresco.
Potrebbe piacerti anche:
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram.
Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…