Oggi vi presentiamo una vivanda facile da realizzare e molto saporita. Stiamo parlando della Zuppa di cozze alla tarantina. Si tratta di un primo tipico del nostro paese che ha le sue origini nella regione Puglia la cui ricetta è arrivata fino a i giorni nostri tramandata di generazione in generazione.
Questa pietanza si prepara con pochi ingredienti, e tutti a basso e bassissimo costo, in poche semplici mosse. Il segreto del successo di questa vivanda sta sicuramente nella qualità degli ingredienti che scegliete per prepararla.
E’ perfetta per una cena in famiglia oppure per un pranzo in compagna di parenti e amici. Il consiglio resta sempre lo stesso: servitela accompagnandola con molte fette di pane casareccio tostato oppure fresco a proprio piacimento.
La potete preparare in ogni stagione dell’anno perché si sa che ogni occasione è buone per gustarsi un piatto prelibato: questa zuppa è, infatti, un manicaretto dal sapore irresistibile e dal grande effetto scenico. Uno dei segreti che rende così accattivante questa vivanda è sicuramente l’uso del peperoncino piccante e la totale assenza del vino tra gli ingredienti necessari per la preparazione di questa zuppa perfetta per giovani e meno giovani.
Potrebbe piacerti anche: Roast beaf cotto a bassa temperatura | Un trucco per una carne morbida
Potrebbe piacerti anche: Lasagna estiva fredda | Ricetta facilissima ricca ed originale
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
Lavate le cozze chiuse che avete già grattato e privato della barbetta e cuocetele a fiamma allegra in una pentola capiente con uno spicchio d’aglio rosolato in olio, scuotendo di tanto in tanto la pentola. Trascorso il tempo necessario, trasferite le cozze in una ciotola e filtrate il loro liquido di cottura.
Potrebbe piacerti anche: Uova in tegame con pomodorini | Ottimo e veloce secondo piatto
Potrebbe piacerti anche: Crostatine con fragole e mirtilli | Fragranti e invitanti perfette a colazione
Nel frattempo, indorate 3 spicchi d’aglio in olio in una capiente casseruola e profumate con il peperoncino a proprio piacimento. Aggiungete la polpa di pomodoro e cuocete per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Inglobate le cozze e il loro liquido di cottura, aggiustate di sale e profumate con abbondante prezzemolo, ben lavato e tritato. Servite calda con fette di pane tostato
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…