La zuppa cremosa di funghi porcini è una pietanza deliziosa, perfetta da proporre come piatto unico. Ci approssimiamo infatti all’autunno, la stagione privilegiata per la raccolta di queste piccole delizie del bosco, dal sapore inconfondibile e caratteristico. Vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Carpaccio di funghi | Contorno facile pronto in 5 minuti
Ingredienti
500 gr di funghi porcini
Tre patate
200 ml di panna da cucina
Per realizzare questo piatto, iniziate pulendo delicatamente i porcini con un canovaccio umido. Eliminate ogni impurità e tagliateli a pezzi. Tritate finemente la cipolla, l’aglio ed il sedano e versateli in una casseruola dai bordi alti. Aggiungete un pò di olio extra vergine d’oliva e rosolate il trito mescolando. Unite i funghi a pezzi e stufateli per qualche minuto.
Tagliate le patate a cubetti e versatele insieme alla metà del brodo vegetale ed il rosmarino tritato. Regolate di sale, coprite e proseguite a fuoco dolce per 15 minuti circa. Monitorate la cottura e aggiungete un pò di brodo se dovesse asciugarsi troppo. Trascorso il tempo necessario, aggiungete la panna da cucina e proseguite la cottura per altri 7/8 minuti circa: dovrete ottenere una consistenza densa e corposa. Spegnete e con un frullatore ad immersione riducete in crema la metà del composto, lasciando intero qualche fungo per guarnire il piatto. Accompagnatela con dei crostini di pane e servitela: buon appetito!
Potrebbe piacerti anche: Zuppa di ceci in umido, bontà e benessere in un piatto unico
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Così buona e veloce che ormai almeno 2 volte a settimana preparo questa zuppa di…
Si torna a parlare della lavastoviglie e del carico che effettuiamo ogni giorno. Se anche…
Un aspetto da non trascurare è legato a quella che è la temperatura del frigo.…
Le festività di Pasqua sono ormai imminenti, tra poco più di qualche settimana saremo tutti…
Faccio i paccheri in tiella croccanti e filanti, non possono mancare e ne essere sostituiti…
Ho deciso faccio il plumcake casatiello, la ricetta zero sbatti, non sporchi nulla e si…