Deliziosa e calda per scaldare il tuo inverno soprattutto nelle giornate più fredde! Ecco la Zuppa cremosa di verdure al curry: un piatto ricco di sapori che piacerà a tutta la famiglia.
La Zuppa cremosa di verdure al curry è una deliziosa e calda ricetta ideale per scaldare il tuo inverno, soprattutto nelle giornate più fredde. Con l’utilizzo di verdure fresche come cavolfiore, pomodori pelati, zucchine e zucca, creeranno un sapore delizioso che si combina ad una speciale purea di ceci che darà quella cremosità al piatto. Il tutto poi verrà cotto insieme ad un delizioso brodo vegetale, spezie e aromi, completando il tutto e fidati che verrà così buono da conquistare tutta la famiglia.
Per questa ricetta, si possono utilizzare le verdure che preferisci, potrebbe essere anche una simpatica idea svuota frigo per non buttare via niente, riciclando quello che hai in casa. Inoltre, se desideri un piatto più piccante, si possono aggiungere più peperoncino o curry, a seconda delle preferenze personali.
Insomma, questa fantastica zuppa, è un piatto nutriente, gustoso, e facile da preparare, perfetto se vuoi preparare un piatto caldo in queste fredde giornate d’inverno. Una bontà capace di soddisfare il tuo palato e il tuo organismo, grazie al mix sorprendente di nutrimento. Dunque allaccia il grembiule, segui le facili indicazioni e in men che non si dica, sarà pronto da gustare. Iniziamo subito!
Leggi anche: Zuppa di patate e fagioli, ma nonna da buona siciliana ci metteva sempre un ingrediente segreto
Leggi anche: Zuppa rustica di peperoni: ci aggiungo anche la carne per un piatto completo e delizioso!
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti
Ingredienti
700 g di cavolfiore
500 g di pomodori pelati
500 g di zucchine
500 g di zucca
250 g di ceci precotti
1 l e mezzo di brodo vegetale
Olio extravergine di oliva q.b.
20 g di sale
25 g di pepe
1 cipolla
1 spicchio di aglio
Un ciuffo di prezzemolo
Parmigiano q.b.
Per realizzare questa deliziosa ricetta sprint, inizia col lavare le verdure eliminando scorza o foglie. Sciacquale con acqua corrente, una volta tagliate a tocchetti piccoli e tieni da parte.
In una grossa casseruola, scalda l’olio extravergine di oliva, e fai rosolare la cipolla tritata, insieme ad uno spicchio di aglio pulito. Lascia cuocere fino a doratura e aggiungi poi i ceci precotti. Lascia cuocere per circa 15 minuti e aggiusta con sale e pepe. Riduci in purea una volta terminata la cottura con un frullatore ad immersione e unisci il brodo vegetale e il peperoncino.
A questo punto, versa nella cassuola le verdure precedentemente tagliate ed insaporisci, con sale, curry e il pepe. Mescola bene, porta tutto a bollore e cuoci per circa 40 minuti, o fino a quando le verdure saranno completamente cotte e morbide e il sughetto si sarà ristretto e addensato. Terminata la cottura, servi in tavola il piatto ancora caldo, decorando con un giro di olio, abbondante parmigiano, una spolverata di pepe e prezzemolo fresco. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…