La zuppa del duca è una ricetta che trae le sue origini dalla antica storia della Toscana Medievale. Alcuni la definiscono l’antenata della zuppa inglese, il cui nome cela in verità un dessert italianissimo creato appunto per soddisfare la voglia di dolcezza delle personalità nobili dell’epoca. Altri invece raccontano sia una anticipazione del ‘Tiramisù’. La ricetta originale è nata a Siena, poi riprodotta alla corte dei Medici e dunque portata a conoscenza con il nome attuale, anche se le differenze seppur minime nella preparazione conservano ancora una identità. Una perfetta via di mezzo tra due dolci amatissimi che vale davvero la pena assaggiare: è cremosa, unica davvero nel suo gusto impeccabile!
Potrebbe piacerti anche: Berlingozzo toscano | Torta delicata e morbida tipica toscana
Oppure: Panforte senese il dolce speziato perfetto
Ingredienti
Savoiardi o pan di spagna q.b.
Alchermes q.b.
per la crema:
Per realizzare questo dolce, iniziate preparando una crema pasticcera ricca: scaldate il latte fino al bollore ed a parte montate i tuorli con lo zucchero semolato. Versate il latte a filo nel composto di uova mescolando con una frusta, poi riportate sul fuoco a fiamma dolce e continuate la cottura finchè diventi densa. Spegnete e dividete in due recipienti. Aggiungete in una il cioccolato fondente tritato e mescolate energicamente in modo che si sciolga, poi mettete su entrambe le creme la pellicola a contatto e fate raffreddare completamente. Montate gli albumi a neve fermissima, intanto scaldate in un pentolino il latte con lo zucchero semolato.
Quando quest’ultimo sarà bollente spegnete e versate gli albumi montati a cucchiaiate all’interno formando i meringati. Prelevateli con un colino e fateli asciugare su un canovaccio pulito. Prendete la panna semimontata e, con una spatola, incorporate delicatamente lo zucchero a velo. A questo punto componete il dolce: intingete i savoiardi o il pandispagna velocemente nell’alchermes diluito con un pò di acqua zuccherata e distribuite uno strato sul fondo di una pirofila. Proseguite con la crema pasticcera, savoiardi, crema al cioccolato. Ultimate con la panna semimontata guarnita con i meringati ed una spolverata di cacao amaro. Tenete in frigorifero fino al momento di servire e gustate!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Le lavo ,le tagliuzzo e le metto in forno, ma prima vi rovescio sopra un…
La torta al latte senza lattosio e senza uova è stata la scoperta dell'anno, ora…
Come bisogna fare per scongelare la carne senza correre alcun rischio, i consigli dell'esperto per…
Una torta così neanche da fornaio la trovi, alta e sofficissima, il segreto, non è…
Quando non si può o vuole mangiare carne, ecco l'alternativa sfiziosa che piace sempre a…
Durante la settimana, tutto è una vera e propria corsa contro il tempo, ecco perché…