Così buona e veloce che ormai almeno 2 volte a settimana preparo questa zuppa di avena spinaci e tofu, un pranzo completo con meno di 300 kcal, ho perso già 2 kg!

Calda, avvolgente e incredibilmente nutriente, questa zuppa di avena con spinaci e tofu è il comfort food perfetto per chi vuole mangiare sano senza rinunciare al gusto. Leggera ma saziante, è ideale per un pranzo completo e gustoso, con meno di 300 kcal per porzione! Il connubio tra avena e tofu ti garantisce, un ottimo carico di proteine vegetali, mentre gli spinaci aggiungono vitamine e minerali importanti per il nostro organismo.

Zuppa d'avena con spinaci e tofu
Zuppa d’avena con spinaci e tofu

L’avena poi, grazie alla sua consistenza cremosa, rende questa zuppa piacevolmente densa e vellutata, perfetta per essere gustata con un filo d’olio a crudo e una spolverata di parmigiano. Il tofu poi assorbe i sapori del brodo e delle spezie, diventando gustoso e morbido, mentre il prezzemolo e il pepe danno quel tocco di freschezza che esalta tutti gli ingredienti.

Zuppa di avena con spinaci e tofu: un pranzo completo con meno di 300 kcal

Insomma, prepararla è semplicissimo e ti bastano pochi passaggi ma in meno di un’ora, avrai una zuppa deliziosa, leggera e super saziante. Se vuoi renderla ancora più ricca però, puoi aggiungere anche qualche seme di zucca croccante o un pizzico di peperoncino per un tocco sprint. Dunque allaccia il grembiule e provala, vedrai che diventerà uno dei tuoi piatti preferiti. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti

Ingredienti per la zuppa d’avena con spinaci e tofu

Per 4 persone

600 g di spinaci
100 g di fiocchi d’avena
1 scalogno
Olio extravergine d’oliva q.b.
200 ml di brodo vegetale
Prezzemolo q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Parmigiano grattugiato q.b.
150 g di tofu

Come si prepara la zuppa d’avena con tofu e spinaci

Inizia lavando bene gli spinaci sotto l’acqua corrente e scolali. Trita finemente lo scalogno e taglia il tofu a cubetti. Quando hai tutto pronto, in una casseruola, scalda un filo d’olio extravergine d’oliva e fai appassire lo scalogno a fuoco dolce per qualche minuto, fino a quando diventa trasparente.

Leggi anche: Viva la pappa al pomodoro: tutta la bontà di una zuppa ma densa e cremosa, invece di buttare il pane vecchio recuperalo così!

Unisci poi gli spinaci e lasciali cuocere per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché non si saranno ridotti di volume. Versa il brodo vegetale nella pentola e aggiungi i fiocchi d’avena, mescolando bene e lascia cuocere a fuoco medio per circa 20 minuti, finché l’avena non diventa morbida e la zuppa inizia ad addensarsi.

Leggi anche: Sono passata dalla zuppa calda ad un’insalatona svuota frigo buonissima, con farro e pochi ingredienti ti faccio consolare!

A questo punto non ti resta che aggiungere anche i cubetti di tofu e prosegui la cottura per altri 10 minuti, mescolando delicatamente per far insaporire tutti gli ingredienti. Prima di spegnere aggiusta di sale e pepe a piacere e dopo un po’, puoi portare in tavola se vuoi con una spolverata di prezzemolo tritato per un tocco di freschezza, una spolverata di parmigiano grattugiato e un filo d’olio extravergine d’oliva. Un piatto che poco ci metti a preparare ma è ricco di qualità e gusto. Buon appetito!