La zuppa di campagna è una ricetta semplice e genuina, per un piatto unico veramente saporito. Ortaggi e profumi dell’orto e del bosco, si uniscono in un mix prelibato, ideale da gustare con dei crostini di pane. Vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Zuppa di funghi alla Toscana, profumi e sapori del bosco
Ingredienti
400 gr di funghi
500 gr di patate
200 ml di panna da cucina
100 ml gr di pomodori pelati
Una costa di sedano
Una carota
Una cipolla
Prezzemolo fresco q.b.
500 ml di brodo vegetale
Preparazione della zuppa
Iniziate pulendo bene i funghi con un canovaccio pulito: eliminate ogni impurità e tagliateli a fettine. Sminuzzate la cipolla, il sedano e le carote e metteteli da parte.
Prendete una casseruola dai bordi alti e versate un pò di olio extra vergine d’oliva. Aggiungete il trito aromatico e fate soffriggere un paio di minuti. Unite anche i funghi e coprite. Lasciate cuocere a fuoco dolce per 5 minuti, poi versate i pelati e coprite.
Lavate e pelate le patate. Tagliatele a tocchetti ed aggiungete anch’esse nella casseruola. Unite il brodo vegetale, regolate di sale e proseguite la cottura per mezz’ora. Terminata la cottura, versate tutto in un mixer ed azionate in modo da ottenere una crema densa e corposa.
Versate la zuppa in un piatto da portata e guarnite con crostini di pane ed un pò di prezzemolo fresco tritato: gustatela calda e fumante!
Potrebbe piacerti anche: Zuppa di ceci in umido, bontà e benessere in un piatto unico