Pronti per un pranzo o una cena super leggera prepara la zuppa di carote e ceci, ma ci devi aggiungere anche la zucca, sentirai che bontà .
La zuppa di carote e ceci si prepara in poco tempo, devi solo attendere il tempo di cottura che non è poi lunghissimo. Si tratta di una zuppa leggera, multivitaminica e dalla consistenza cremosa. Ecco come prepararla in men che non si dica.
Ceci, zucca e carote sono gli ingredienti necessari alla preparazione di questa zuppa, ideale da gustare in questo periodo dove tutti siamo reduci da grandi abbuffate ci vuole qualcosa che ci faccia rimettere in forma, ecco cosa puoi gustare a pranzo o cena.
Zuppa di carote e ceci: la prepari in poco tempo
Ecco la ricetta sprint da seguire passo passo, pochissimi e semplicissimi step per un risultato strepitoso, tutti ne andranno ghiotti, potrai prepararlo in men che non si dica devi solo attendere il tempo di cottura. Se dovesse avanzare si può conservare in frigorifero per un paio di giorni in un contenitore a chiusura ermetica.
Leggi anche: Ricette di Capodanno da preparare in largo anticipo, anche 1 giorno o 2 prima
Ingredienti per 4 persone
- 500 g zucca
- 2 carote
- 200 g di ceci in barattolo
- brodo vegetale q.b.
- prezzemolo fresco q.b.
- sale fino q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
- 1 cipolla
- formaggio cremoso o panna q.b. (si può omettere)
- semi di zucca q.b.
Procedimento
Per preparare questa ricetta, iniziamo a pelare le carote e tagliamole a dadini o a rondelle, poi laviamo la zucca, rimuoviamo la buccia, i filamenti e i semini, poi tagliamo a dadini.
Leggi anche:Leggero e buonissimo il pesce spada senza spine gratinato al forno: favoloso!
Mettiamo in una pentola l’olio extra vergine di oliva e la cipolla affettata e lasciamo rosolare, uniamo zucca, i ceci in barattolo e carote. Copriamo con brodo, aggiungiamo il prezzemolo.
Aggiungiamo poco sale e lasciamo cuocere per circa 45 minuti. Frulliamo con un frullatore ad immersione, ma non troppo non dobbiamo ottenere una purea. Trasferiamo nei piatti e decoriamo con semi di zucca e e panna o con formaggio cremoso. Se si preferisce si può anche aggiungere del prezzemolo fresco sminuzzato.
Buon Appetito!