Portate in tavola un primo vegano caldo, gustoso e sena glutine. Stiamo parlando della Zuppa di ceci con salvia.
Oggi vi presentiamo un primo ricco di sapore che piace anche ai più piccini e che, soprattutto, tutti possono mangiare: anche chi segue una dieta vegana o chi è affetto da intolleranza al glutine o al lattosio, essendo questa prelibatezza priva di ingredienti di origine animale e loro derivati così come di glutine. Stiamo parlando della Zuppa di ceci con salvia. Si tratta di un manicaretto che potrete realizzare in poche e semplici mosse e che vi riscalderà nelle fredde giornate autunnali e invernali.
Si prepara velocemente e non necessita di grandi attenzioni durante la sua preparazione se non l’accortezza di mescolarlo di tanto in tanto e vedere se necessita di un poco di brodo.
I ceci sono il terzo legume più consumato al mondo; due sono le sue varietà principale: quella con il colore tendente al rossastro e di dimensioni più piccole è quella orientale mentre i ceci di tonalità giallastre sono quelli occidentali.
Questi legumi sono ricchi di sali minerali molto importanti per il corretto funzionamento del nostro organismo, tra i quali ricordiamo il potassio, il magnesio, il calcio e le vitamine E, K, J, A, B, e C.
Potrebbe piacerti anche:Â Lasagna alla boscaiola con prosciutto, gustosa con piselli e funghi
Potrebbe piacerti anche:Â Cotolette sofficissime alle patate | una ricetta semplice e super gustosa
Dosi per: 4 porzioni
Realizzata in: pochi minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
- Strumenti
- una pentola a pressione
- una ciotola
- un colino
- una bella ciotola per servire
- Ingredienti
- un pizzico di pepe macinato sul momento
- 520 g di ceci
- un filo d’olio extravergine d’oliva
- 4 foglie piccole di salvia fresche ben profumate (oppure altre erbette aromatiche a proprio piacimento)
- un pizzico di sale
- 1 cipolla di Tropea piccola
Zuppa di ceci con salvia, procedimento
Tritate la cipolla mondata a pezzetti che raccoglierete in una pentola a pressione. Unite le foglie di salvia (o altre erbette aromatiche a proprio piacimento), quattro cucchiaini da tè rasi di olio. Infine, aggiungete i ceci che avrete sciacquato accuratamente sotto un getto di acqua fresca dopo averli lasciati in ammollo per 12 h. Chiudete la pentola e, con le dovute accortezze, cuocete per 20 minuti.
Potrebbe piacerti anche:Â Gnocchi di patate ripieni di melanzane e pomodori | Ottimo, da cucinare
Potrebbe piacerti anche:Â Polpettone di zucca e patate | Finger food saporito e con il cuore filante
Trascorso il tempo necessario, trasferite i ceci in una bella ciotola da portata e aggiustateli di sale e pepe a proprio piacimento. Serviteli. Sono ottimi sia caldi che a temperatura ambiente.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.