Zuppa di ceci in umido - ricettasprint.it
Zuppa di ceci in umido – ricettasprint.it

La zuppa di ceci in umido è veramente una leccornia: composta da ingredienti semplici e genuini, lascia in bocca un gusto che vorreste riassaporare subito! Si tratta di una ricetta sprint dal tocco rustico e contadino, caratteristico della cucina delle nonne: provatela!

Potrebbe piacerti anche: Zuppa di zucca e ceci con farro, cremosa e gustosa bontà contadina

Ingredienti

300 gr Ceci in lattina
2 litri di brodo vegetale
Una costa di sedano
Una carota
80 gr Pancetta affumicata a cubetti
Un bicchiere di vino bianco secco
200 gr Pomodori pelati
Una cipolla
Uno spicchio di aglio
Alloro q.b.
Rosmarino q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.

Preparazione della zuppa di ceci

Per realizzare questo piatto, iniziate versando il brodo vegetale in una pentola capiente: aggiungete un pò di alloro e rosmarino ed i ceci, che avrete scolato bene. Accendete a fuoco dolce, coprite con un coperchio e fate lessare per circa un’ora e mezza. I ceci dovranno risultare alla fine morbidi e saporiti.

Ceci lessi

Quando i ceci saranno quasi pronti, tritate finemente l’aglio, la cipolla, il sedano e la carota. Versate un pò d’olio extra vergine in una casseruola dai bordi alti e fate soffriggere il trito di verdure.

Aggiungete la pancetta e mescolate per un paio di minuti, poi sfumate con il vino bianco ed unite i pomodori pelati. Abbassate la fiamma al minimo, coprite e proseguite la cottura per una decina di minuti.

Sugo di Pomodoro

Unite i ceci con il brodo di cottura, regolate di sale, coprite nuovamente e lasciate cuocere per mezz’ora e comunque finchè il sugo sarà denso e succulento. Servitela subito ben calda o tiepida accompagnata da crostini di pane: buon appetito!

Zuppa di ceci in umido - ricettasprint.it
Zuppa di ceci in umido – ricettasprint.it

Potrebbe piacerti anche: Zuppa di legumi, un piatto buono e pieno di benefici

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram.

Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.