Prepariamo la zuppa di cereali, un piatto semplice ma molto salutare e gustoso, che di certo non può mancare in autunno, ma anche in altre stagioni.
Oggi ti presentiamo la zuppa di cereali, un piatto ricco, perfetto da gustare caldo, ma io l’ho provata anche tiepida nelle stagioni meno fredde e ti assicuro che è buonissima. Un piatto ricco di ingredienti salutari, legumi e cereali, ma quello che rende speciale il piatto è l’aggiunta delle spezie, rosmarino e le foglie di alloro, donano un profumo unico al piatto.
La preparazione è semplice e veloce, se si parte da legumi cotti, si ottimizzeranno notevolmente i tempi, che ne dici vuoi provarci anche tu? Ecco la preparazione da seguire passo passo.
La preparazione della zuppa di cereali è semplice, pochissimi step per un risultato speciale. Se non hai dei legumi cotti, puoi acquistare quelli in barattolo che si trovano al supermercato oppure devi mettere in ammollo 8-10 ore prima i fagioli e i ceci. Se vuoi accompagna la zuppa con dei crostini o con del pane.
Ingredienti per 4 persone
150 g di orzo pelato
150 g di farro
100 g di lenticchie cotte
100 g di ceci cotti
100 g di fagioli borlotti cotti
100 g di fagioli cannellini cotti
1 cipolla bianca
1 patata
1 carota
1 costa di sedano
olio extra vergine di oliva q.b.
brodo vegetale q.b.
qualche pomodoro rosso
sale fino q.b.
3 foglie di alloro
rosmarino q.b.
Per poter preparare questa zuppa, mettiamo in una ciotola tutti i legumi cotti, quindi ceci, lenticchie, fagioli borlotti, cannellini e poi laviamo la carota, la patata sbucciata e il sedano.
Leggi anche: Altro che amatriciana a pranzo, prova questa versione, corposa, sugosa da impazzire, pronta in soli 15 minuti!
In una casseruola mettiamo il trito di carota, sedano, cipolla, facciamo soffriggere un pochino. Aggiungiamo i legumi in ciotola, la patata, l’orzo, il farro, copriamo con il brodo vegetale, aggiungiamo qualche pomodoro rosso, l’alloro e il rosmarino.
Leggi anche: Casarecce alle verdure con pancetta e burrata, le assaggi e resti a bocca aperta!
Lasciamo cuocere per 35-40 minuti, giriamo di tanto in tanto, poi prima di spegnere assaggiamo e valutiamo se è opportuno aggiungere del sale. Serviamo e gustiamo subito.
Buon Appetito!
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…