La zuppa di cozze alla pugliese è veramente una prelibatezza: succulenta, abbondante, il tipico piatto che riempie il palato e gli occhi ed inebria con il suo profumo caratteristico. La Puglia, terra dalla gastronomia unica e ricca, regala sempre perle di bontà soprattutto per quanto riguarda le preparazioni a base di pesce e crostacei.
In questa terra le cozze in particolare sono famose per il loro gusto e per dare un sapore speciale ad ogni preparazione in cui figurano come ingrediente. In questo piatto sono assolute protagoniste in tutto il loro splendore ed il sugo che le accompagna ne esalta la sapidità naturale e la contrasta in un mix di bontà veramente spettacolare. Non c’è dubbio che quando assaggerete per la prima volta questa ricetta ne sarete entusiasti e diventerà uno dei vostri cavalli di battaglia. Vediamo insieme come realizzarla!
Potrebbe piacerti anche: Linguine con cozze vongole e mazzancolle | Leggere e gustose
Oppure: Cozze al burro | Un secondo piatto strepitoso con una salsa intrigante
Ingredienti
Cozze 1 kg
Aglio 2 spicchi
Peperoncino fresco q.b.
Pomodori pelati 700 g
Vino bianco 120 ml
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Prezzemolo q.b.
Per realizzare questo piatto iniziate pulendo i molluschi: lavateli sotto il getto di acqua corrente ed eliminate ogni impurità. Strappate la barbetta e strofinate il guscio con una spugnetta ruvida. Prendete una pentola dai bordi alti, versate all’interno le cozze e chiudete con un coperchio.
Accendete a fuoco dolce ed attendete che si aprano i gusci, dopo di che spegnete. In una padella capiente preparate un soffritto con uno spicchio d’aglio, peperoncino e olio extravergine d’oliva. Quando l’aglio sarà dorato, versate i pomodori pelati, aggiungete un pizzico di sale e pepe e fate cuocere circa 5 minuti.
Aggiungete anche un po’ di prezzemolo tritato finemente, poi sfumate con il vino bianco e lasciate cuocere il sugo ancora qualche minuto senza coperchio. A questo punto filtrate l’acqua di cottura delle cozze, aggiungetene un mestolino al sugo ed ultimate la cottura, unendo anche i molluschi affinché si insaporiscano. Servite le vostre cozze ben calde, accompagnate con dei crostini di pane e guarnite con una spolverata di pepe ed un pò di prezzemolo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…