La zuppa di cozze del Giovedì Santo è una tradizione in molte regioni del Centro e del Sud Italia. Devi assolutamente farla così per avere un risultato strepitoso!
Ne esistono tante versioni, in bianco o al pomodoro, con l’aggiunta di altri prodotti ittici o meno.
Tutte favolose, saporite come poche grazie proprio all’ingrediente protagonista. Le cozze arricchiscono sempre i piatti di cui fanno parte, sono una vera e propria rivelazione di gusto ad ogni assaggio.
La ricetta che ti propongo tra le tante è una delle più amate e replicate: si tratta della zuppa di cozze del Giovedì Santo napoletana, una vera prelibatezza. Corposa e saporita, ricca con l’aggiunta anche del polpo che attribuisce un tocco in più. A Napoli si accompagna con le freselle, diverse da quelle pugliesi: hanno uno spessore più doppio proprio per consentire al sugo di penetrare e renderle deliziose. In alternativa i tradizionali crostini di pane saranno perfetti!
Ingredienti
Cozze 2 kg
Per realizzare questo piatto iniziate pulendo le cozze: strappate la barbetta e strofinate il guscio con una spugnetta ruvida. Prendete una pentola dai bordi alti, versate all’interno le cozze senza aggiungere acqua e chiudete con un coperchio. Intanto pulite il polpo, sciacquatelo sotto l’acqua corrente e fate la stessa cosa: mettetelo in una pentola senza aggiungere acqua, coprite e lasciate cuocere a fuoco dolce per circa 25 minuti. Controllate le cozze e quando saranno tutte aperte spegnete.
Prendete una casseruola capiente e preparate un soffritto con uno spicchio d’aglio pelato e schiacciato, peperoncino (se vi piace) ed abbondante olio extravergine d’oliva. Quando l’aglio sarà dorato aggiungete i pomodori pelati, un pizzico di sale e pepe e fate cuocere circa 6/7 minuti. A questo punto anche il polpo sarà pronto: infilzatelo con una forchetta e se questa verrà fuori facilmente dalla carne vorrà dire che è cotto al punto giusto. Spegnete ed estraetelo: tagliatelo a pezzetti. Filtrate l’acqua di cottura delle cozze ed aggiungete un mestolino di questa ed un mestolino dell’acqua di cottura del polpo al sugo di pomodoro.
Proseguite la cottura per altri 5/6 minuti senza coperchio a fuoco medio. Controllate che il sugo non si asciughi troppo, nel caso aggiungete ancora un po’ di acqua delle cozze o del polpo. A questo punto aggiungete i frutti di mare ed il polpo ed un po’ di prezzemolo tritato. Lasciate insaporire per qualche minuto, poi spegnete: al termine dovrete ottenere una zuppa densa, corposa ed abbondante. Servitela ben calda accompagnata con tanti crostini di pane o freselle e gustatela!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Nel momento in cui arriva il pranzo di Pasqua, ciò che dobbiamo fare non è…
Questa ricetta a base di spaghetti aglio, olio e peperoncino è davvero una manna in…
Lo sai che quest'anno l'agnello lo faccio in padella? Vado sul sicuro sai perché con…
Devi provare questo piatto di pennette con crema di peperoni e stracciatella, una combo da…
Riuscire ad arrivare in forma prima di Pasqua è un obiettivo importante per molti di…
Quanta convenienza c'è dietro ai budini proteici che è alquanto facile trovare quando vai a…