La zuppa di fagioli bianchi è una idea rustica e gustosa per rendere più ricco un pranzo, per assaporare qualcosa di buono ed alternativo al solito piatto di pasta. Fibre e tanta genuina bontà per una ricetta sprint assolutamente da provare!
Potrebbe piacerti anche: Minestra light di carciofi | Primo abbondante e gustoso
Ingredienti
400 gr di fagioli cannellini precotti
Una carota
Una cipolla
Una costa di sedano
Due patate
Uno spicchio d’aglio
Un rametto di rosmarino
Prezzemolo q.b.
Un litro e mezzo di brodo vegetale
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Preparazione della zuppa
Per realizzare questo piatto, iniziate lavando le verdure e tagliandole a pezzetti. In una casseruola dai bordi alti versate il trito di aglio, cipolla, sedano e carota e fate soffriggere in poco olio evo per un paio di minuti.
Unite i fagioli sgocciolati e le patate a tocchetti, poi mescolate ancora per un paio di minuti il tutto a fuoco dolce. A questo punto versate un paio di mestoli di brodo vegetale, il rosmarino e coprite. portate ad ebollizione e proseguite la cottura per circa 30 minuti a fiamma bassa.
Aggiungendo un pò di brodo vegetale ogni volta in cui il precedente sia assorbito. Al termine eliminate il coperchio e fate leggermente addensare la zuppa, regolando anche di sale e pepe. Servitela ben calda con prezzemolo tritato e crostini di pane integrale.
Potrebbe interessarti anche: Insalata di bulgur e lenticchie | ideale per un pranzo fuori casa
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.