La zuppa di fagioli mista è saporitissima, piace a tutti nonostante si tratti di un piatto povero è davvero buono e soprattutto genuino.
I fagioli sono sempre ben graditi, oggi però vogliamo proporti una ricetta contadina, piace a tutti, si prepara con i fagioli bianchi, borlotti e buoni. Un piatto che spesso le nostre nonne preparavano soprattutto in inverno, riscalda subito, perfetto sia a pranzo che a cena.
Questa zuppa si può preparare in due modi diversi sia con i fagioli secchi che devi mettere in ammollo la sera prima che il con i fagioli già cotti. Nel secondo caso ottimizzerai i tempi di preparazione, scegli tu come preferisci in base al tempo che hai a disposizione. Ecco la ricetta sprint da seguire passo passo.
Zuppa di fagioli mista: con dei crostini e pancetta è una vera goduria
Cosa c’è di più buono di una zuppa che ci riscalda, questa si prepara con i fagioli misti, pancetta e aggiungi se vuoi delle scorzette di parmigiano e vedrai che bontà. Non è difficile la preparazione, pochi step per un risultato da urlo.
Leggi anche: Pasta e patate a modo mio: dal sapore avvolgente, conquisterai tutti, mi raccomando la scarpetta non può mancare!
Ingredienti per 4 persone
- 100 g di fagioli cannellini secchi
- 100 g di fagioli borlotti
- 100 g di fagioli rossi
- un po’ di pancetta
- 1 spicchio di aglio
- un po’ di sedano
- un po’ di passata di pomodoro
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Procedimento
Per poter preparare questa ricetta iniziamo a lavare i fagioli sotto acqua corrente fredda, poi li mettiamo in una pentola con acqua che copre. Lasciamo in ammollo per una notte intera, poi il mattino presente cuociamo e non appena si saranno ammorbiditi i fagioli, occorre un’oretta.
Leggi anche: Passatelli in brodo, più leggeri: questa volta li ho fatti nel brodo vegetale!
Aggiungiamo poi l’aglio, il sedano a pezzetti, un po’ di passata di pomodoro, pancetta, facciamo cuocere per una mezz’ora e giriamo di tanto in tanto.
Leggi anche: Tempo di brodo, tempo di cappelletti romagnoli: la vera ricetta delle nonne
Assaggiamo a fine cottura se è necessario aggiungere il sale. Serviamo nei piatti subito, aggiungiamo le scorzette di parmigiano e i crostini.
Buon Appetito!