La zuppa di fagiolini e patate è un piatto caldo, rustico e facile da fare ideale per trovare conforto dai primi freddi autunnali. Corroborante, ma molto semplice, si rivela quella pietanza contadina che da sapore al pranzo senza dover stare troppo ai fornelli. Vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricetta sprint|
Ingredienti
Fagiolini 800 gr
Patate 1 kg
Aglio 2 spicchi
Olio extravergine d’oliva q.b.
Per realizzare questa zuppa, la prima cosa da fare è lavare e spuntare i fagiolini. Pelate le patate e tagliatele a pezzi. Prendete una pentola, riempitela con acqua leggermente salata e portatela a bollore. Versate le verdure e lessatele il tempo che basta per ammorbidirle, poi scolatele.
Intanto passate i pomodori pelati al setaccio e metteteli da parte. In una padella capiente versate l’olio extravergine d’oliva e gli spicchi d’aglio finemente tritati: fate soffriggere, poi unite il pomodoro, regolate di sale e coprite.
Proseguite la cottura per circa 10 minuti, poi unite le verdure ed un pò di brodo vegetale e cuocete ancora per 10 minuti circa a fuoco dolce. Regolate di sale se necessario e quando il sugo sarà addensato, servite i vostri fagiolini alla pugliese!
Leggi anche: Penne con crema di peperoni e salsiccia | cremoso dal sapore unico
Leggi anche: Penne con pomodori olive capperi | Un primo freddo velocissimo e sfizioso
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ricetta salva sprechi imbattibile, con questi Biscotti allo scarto d'arancia con solo 35 kcal porti…
Biscottone morbido ripieno di cioccolato: tutto quello che ti piace dei cookie in una torta…
L'impiego di sale sui dolci è sconsigliato oppure no? La risposta ti potrebbe decisamente sorprendere,…
Per il dopocena di questa sera, abbiamo pensato di servire in tavola dei piccoli dessert…
Ti faccio fare una sbriciolata strepitosa e pure facile, credimi farai il botto altro che…
Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…