Oggi ti faccio vedere come preparare questa travolgente Zuppa di farro con verdure e manzo! Per un pranzetto caldo ed invitante da perdere la testa.
La zuppa di farro con verdure e manzo è un piatto ricco di sapori intensi che si sposano perfettamente creando un mix di sapori unico, grazie alla combinazione degli ingredienti. Andremo ad unire infatti il farro, che è un cereale molto antico, che da alla zuppa una consistenza morbida e piacevolmente rustica, mentre le verdure fresche e il manzo aggiungono un tocco di gusto e consistenze meraviglioso. Questo pranzetto caldo ed invitante, è perfetto per le giornate più fredde, quando si desidera un pasto nutriente e saporito, ma si può arricchire ancora di più e ti spiego come.
Per rendere il piatto più saporito, puoi giocare con una serie di spezie e aromi a scelta. Puoi aggiungere ad esempio, un pizzico di peperoncino per un tocco piccante, oppure puoi usare la paprika forte o dolce. In più oltre al rosmarino e il basilico tritato che andremo ad usare, puoi aggiungere altri aromi come maggiorana, timo e altre. In più, per rendere più intenso il sapore, ai pomodorini che troverai nella ricetta, puoi aggiungere del concentrato di pomodoro e il risultato sarà ancora più speciale.
Goditi un pranzetto caldo ed invitante, dal connubio delizioso! Ecco la Zuppa di farro con verdure e manzo, provala subito te ne innamorerai!
Insomma, una ricetta che puoi personalizzare a tuo piacimento sostituendo gli ingredienti con quelli che preferisci, oppure arricchendola come più ti piace, il risultato, è un piatto soddisfacente che puoi preparare anche per una cena speciale, nel fine settimana, oppure ogni volta che vuoi gustare un pasto particolare e ricco. Cosa ne dici allora di provarlo subito? Ti bastra seguire le facilissime indicazioni, vedrai che oltre alla certezza di un piatto saporito, è anche abbastanza veloce da preparare, quindi ne vale davvero la pena. Allaccia il grembiule e iniziamo subito!
Leggi anche: Zuppa di fagioli rossi e peperoni, un piatto ricco di sapori sorprendenti che ti sbalordirà
Leggi anche: Zuppa di piselli e panna, leggera ma gustosa e piacevole anche in estate
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 1 ora circa
Ingredienti per 4 persone
200 g di farro perlato
300 g di carne di manzo a cubetti
1 cipolla media
2 carote
2 coste di sedano
1 zucchina
1 peperone rosso
3 pomodori maturi
Olio extravergine di oliva
1 litro di brodo vegetale
Sale e pepe q.b.
Rosmarino q.b.
Basilico fresco tritato q.b.
Preparazione della Zuppa di farro con verdure e manzo
Per realizzare questo piatto saporito, inizia sciacquando il farro perlato sotto l’acqua corrente fredda per eliminare eventuali impurità. Mettilo quindi in una pentola con abbondante acqua salata e cuocilo seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Una volta pronto, scolalo e mettilo da parte.
Nel frattempo, prepara le verdure, sbucciando e tritando finemente la cipolla, affetta le carote, il sedano, la zucchina e il peperone a dadini e trita i pomodori. In una pentola capiente, versa l’olio extravergine di oliva e fai scaldare. Aggiungi poi la carne di manzo e lasciala rosolala per qualche minuto finché non sarà ben dorata su tutti i lati e unisci poi la cipolla lasciandola ammorbidire leggermente.
Aggiungi le carote, il sedano, la zucchina e il peperone alla pentola e mescola tutto insieme per far amalgamare i sapori. Lascia cuocere per qualche minuto. Unisci successivamente i pomodori tritati e lascia cuocere per altri 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Infine versa il brodo vegetale nella pentola e porta il tutto a bollore. Abbassa poi la fiamma e lascia cuocere per circa 30-35 minuti, finché le verdure saranno tenere e la carne ben cotta. Trascorso il tempo indicato, aggiungi il farro già cotto nella pentola e lascia insaporire per altri 5 minuti. Aggiusta di sale, pepe rosmarino e basilico tritati. Spegni poi i fornelli e porta in tavola questa calda specialità. Buon appetito!