Oggi ti faccio vedere come preparare questa travolgente Zuppa di farro con verdure e manzo! Per un pranzetto caldo ed invitante da perdere la testa.
La zuppa di farro con verdure e manzo è un piatto ricco di sapori intensi che si sposano perfettamente creando un mix di sapori unico, grazie alla combinazione degli ingredienti. Andremo ad unire infatti il farro, che è un cereale molto antico, che da alla zuppa una consistenza morbida e piacevolmente rustica, mentre le verdure fresche e il manzo aggiungono un tocco di gusto e consistenze meraviglioso. Questo pranzetto caldo ed invitante, è perfetto per le giornate più fredde, quando si desidera un pasto nutriente e saporito, ma si può arricchire ancora di più e ti spiego come.
Per rendere il piatto più saporito, puoi giocare con una serie di spezie e aromi a scelta. Puoi aggiungere ad esempio, un pizzico di peperoncino per un tocco piccante, oppure puoi usare la paprika forte o dolce. In più oltre al rosmarino e il basilico tritato che andremo ad usare, puoi aggiungere altri aromi come maggiorana, timo e altre. In più, per rendere più intenso il sapore, ai pomodorini che troverai nella ricetta, puoi aggiungere del concentrato di pomodoro e il risultato sarà ancora più speciale.
Insomma, una ricetta che puoi personalizzare a tuo piacimento sostituendo gli ingredienti con quelli che preferisci, oppure arricchendola come più ti piace, il risultato, è un piatto soddisfacente che puoi preparare anche per una cena speciale, nel fine settimana, oppure ogni volta che vuoi gustare un pasto particolare e ricco. Cosa ne dici allora di provarlo subito? Ti bastra seguire le facilissime indicazioni, vedrai che oltre alla certezza di un piatto saporito, è anche abbastanza veloce da preparare, quindi ne vale davvero la pena. Allaccia il grembiule e iniziamo subito!
Leggi anche: Zuppa di fagioli rossi e peperoni, un piatto ricco di sapori sorprendenti che ti sbalordirà
Leggi anche: Zuppa di piselli e panna, leggera ma gustosa e piacevole anche in estate
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 1 ora circa
Ingredienti per 4 persone
200 g di farro perlato
300 g di carne di manzo a cubetti
1 cipolla media
2 carote
2 coste di sedano
1 zucchina
1 peperone rosso
3 pomodori maturi
Olio extravergine di oliva
1 litro di brodo vegetale
Sale e pepe q.b.
Rosmarino q.b.
Basilico fresco tritato q.b.
Per realizzare questo piatto saporito, inizia sciacquando il farro perlato sotto l’acqua corrente fredda per eliminare eventuali impurità. Mettilo quindi in una pentola con abbondante acqua salata e cuocilo seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Una volta pronto, scolalo e mettilo da parte.
Nel frattempo, prepara le verdure, sbucciando e tritando finemente la cipolla, affetta le carote, il sedano, la zucchina e il peperone a dadini e trita i pomodori. In una pentola capiente, versa l’olio extravergine di oliva e fai scaldare. Aggiungi poi la carne di manzo e lasciala rosolala per qualche minuto finché non sarà ben dorata su tutti i lati e unisci poi la cipolla lasciandola ammorbidire leggermente.
Aggiungi le carote, il sedano, la zucchina e il peperone alla pentola e mescola tutto insieme per far amalgamare i sapori. Lascia cuocere per qualche minuto. Unisci successivamente i pomodori tritati e lascia cuocere per altri 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Infine versa il brodo vegetale nella pentola e porta il tutto a bollore. Abbassa poi la fiamma e lascia cuocere per circa 30-35 minuti, finché le verdure saranno tenere e la carne ben cotta. Trascorso il tempo indicato, aggiungi il farro già cotto nella pentola e lascia insaporire per altri 5 minuti. Aggiusta di sale, pepe rosmarino e basilico tritati. Spegni poi i fornelli e porta in tavola questa calda specialità. Buon appetito!
La differenza è nella consistenza, ma non solo: se prepari le omelette seguendo questo metodo…
In cucina non si butta mai niente, al massimo si ricicla e vale anche per…
C'è più di un motivo nel cambiare le modalità settate nella tua lavastoviglie. Non utilizzare…
Per pulire il forno senza alcun dispendio di tempo, energie e soldi, puoi agire come…
I muffin al cioccolato e mandorle li preparano nella versione gluten free, solo così li…
Per non avere più una patina che offusca la luminosità dei bicchieri che usi tutti…