La zuppa di gamberi alla Veneta è un piatto famoso, dal sapore piccante e saporito e comunemente conosciuto come ‘alla busara’: la sua storia è antica e curiosa.

Il nome tradizionale appena menzionato deriva dal fatto che i pescatori usavano cucinare così i pesci meno pregiati per renderli appetibili.

zuppa di gamberi alla veneta ricettasprint
zuppa di gamberi alla veneta ricettasprint

In questo modo tiravano fuori il sapore incredibile che caratterizza quello che ormai è diventato un metodo di cottura e con cui si possono realizzare anche ottimi condimenti per la pasta o utilizzare altri pesci e crostacei.

Una ricetta semplice, ma di grande effetto: perché non proporla nel tuo menù delle feste?

Una ricetta del genere ha tutte le caratteristiche per rientrare nel menù delle occasioni importanti. In primo luogo perché è gustosa, poi perché si addice alle preparazioni tipiche del periodo ed inoltre è facile e veloce. Certamente stupirai tutti proponendo un’alternativa a quelle che sono le solite ricette, senza discostarti troppo dalla tradizione che predilige piatti a base di pesce e crostacei specialmente alla Vigilia di Natale. Vediamo subito come realizzare questa incredibile bontà!

Potrebbe piacerti anche: Condimento di pesce in bianco per dei paccheri favolosi

Ingredienti

1 kg di gamberi
400 g di polpa di pomodoro
200 gr di pomodorini
200 ml di vino bianco secco
Aglio q.b.
Peperoncino fresco q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Prezzemolo fresco q.b.
Sale q.b.

Preparazione della zuppa di gamberi alla Veneta

Per realizzare questo piatto, lavate bene i gamberi e puliteli privandoli della testa e del carapace: eliminate anche il filo intestinale e metteteli da parte. Lavate i pomodorini e tagliateli a pezzetti. Scaldate sul fornello a fiamma dolce un filo d’olio in una casseruola con i bordi alti.

Unite lo spicchio d’aglio privato della buccia e schiacciato e fatelo rosolare, poi unite il peperoncino pulito e tagliato in pezzetti. A questo punto aggiungete i pomodorini, fateli cuocere per un paio di minuti mescolando, dopo di che unite i gamberi e sfumate con il vino bianco secco.

Fare evaporare la parte alcolica e versate la polpa di pomodoro schiacciata grossolanamente, coprite con il coperchio e proseguite la cottura per circa 20 minuti. All’ultimo prelevate i gamberi e setacciate il sugo rendendolo quasi cremoso. Servite subito ben caldo con una bella spolverata di prezzemolo tritato finemente e accompagnatelo con dei crostini.