La zuppa di gamberi alla Veneta è un piatto famoso, dal sapore piccante e saporito e comunemente conosciuto come ‘alla busara’: la sua storia è antica e curiosa.
Il nome tradizionale appena menzionato deriva dal fatto che i pescatori usavano cucinare così i pesci meno pregiati per renderli appetibili.
In questo modo tiravano fuori il sapore incredibile che caratterizza quello che ormai è diventato un metodo di cottura e con cui si possono realizzare anche ottimi condimenti per la pasta o utilizzare altri pesci e crostacei.
Una ricetta del genere ha tutte le caratteristiche per rientrare nel menù delle occasioni importanti. In primo luogo perché è gustosa, poi perché si addice alle preparazioni tipiche del periodo ed inoltre è facile e veloce. Certamente stupirai tutti proponendo un’alternativa a quelle che sono le solite ricette, senza discostarti troppo dalla tradizione che predilige piatti a base di pesce e crostacei specialmente alla Vigilia di Natale. Vediamo subito come realizzare questa incredibile bontà!
Potrebbe piacerti anche: Condimento di pesce in bianco per dei paccheri favolosi
Ingredienti
1 kg di gamberi
400 g di polpa di pomodoro
200 gr di pomodorini
200 ml di vino bianco secco
Aglio q.b.
Peperoncino fresco q.b.
Per realizzare questo piatto, lavate bene i gamberi e puliteli privandoli della testa e del carapace: eliminate anche il filo intestinale e metteteli da parte. Lavate i pomodorini e tagliateli a pezzetti. Scaldate sul fornello a fiamma dolce un filo d’olio in una casseruola con i bordi alti.
Unite lo spicchio d’aglio privato della buccia e schiacciato e fatelo rosolare, poi unite il peperoncino pulito e tagliato in pezzetti. A questo punto aggiungete i pomodorini, fateli cuocere per un paio di minuti mescolando, dopo di che unite i gamberi e sfumate con il vino bianco secco.
Fare evaporare la parte alcolica e versate la polpa di pomodoro schiacciata grossolanamente, coprite con il coperchio e proseguite la cottura per circa 20 minuti. All’ultimo prelevate i gamberi e setacciate il sugo rendendolo quasi cremoso. Servite subito ben caldo con una bella spolverata di prezzemolo tritato finemente e accompagnatelo con dei crostini.
Come bisogna fare per scongelare la carne senza correre alcun rischio, i consigli dell'esperto per…
Una torta così neanche da fornaio la trovi, alta e sofficissima, il segreto, non è…
Quando non si può o vuole mangiare carne, ecco l'alternativa sfiziosa che piace sempre a…
Durante la settimana, tutto è una vera e propria corsa contro il tempo, ecco perché…
Quando proprio non sapeva cosa cucinare, la nonna faceva sempre le uova in zuppa: buone,…
Ormai il petto di pollo al forno, lo cucino intero solo così resta tenero e…