Ecco la mia zuppa di legumi ormai non so farne almeno, dopo le grandi abbuffate è quello che ci vuole e torno subito in forma!
È importante seguire un regime alimentare sano ed equilibrato, ma accade spesso che ci si concede qualche sgarro, a lungo andare è deleterio per il nostro corpo.
Accade spesso che per cena si mangiano pietanze troppo caloriche come pizze, rustici, tramezzini, perché non vogliamo metterci ai fornelli o non abbiamo voglia di cucinare. Il mio nutrizionista ha bocciato il così detto “cibo spazzatura”, mi ha dato una dieta da seguire, sto notando dei risultati. Ogni tanto mi concedo questa zuppa a cena è squisita.
Zuppa di legumi per un pranzo o cena salutare e leggera
Per la preparazione di questa zuppa uso tutti i legumi secchi, solo i piselli uso quelli in barattolo. È importante mettere in ammollo i ceci, fave e fagioli almeno 8 ore solo così si cuoceranno bene.
Ingredienti per 4 persone
150 g di lenticchie secche
100 g di fagioli borlotti secchi
1 costa di sedano
100 g di fave secche
100 g di fagioli bianchi secchi
100 g di ceci cotti
150 g di piselli in barattolo
2 spicchi di aglio
1 cipolla
un mazzetto di prezzemolo
olio extra vergine di oliva q.b.
brodo vegetale o acqua q.b.
Procedimento della zuppa di legumi
Per poter preparare questa zuppa, iniziamo a lavare i ceci, i fagioli e le fave. Mettiamo in un ammollo ogni legume in una pentola diversa con acqua che li copre e le lasciamoli per una notte intera. Aggiungiamo solo un pizzico di bicarbonato nei ceci.
Il giorno seguente togliamo i legumi dalle pentole, sciacquiamo solo i ceci, mettiamo in una ciotola. Prendiamo un tegame grande e mettiamo l’olio extra vergine di oliva, i due spicchi di aglio, al cipolla affettata e lasciamo soffriggere, senza far bruciare nulla, uniamo le lenticchie secche lavate, i ceci, le fave, i fagioli borlotti, i bianchi, uniamo il sedano e il prezzemolo sminuzzato.
Copriamo il tutto con il brodo vegetale o dell’acqua, lasciamo cuocere a fuoco lento per circa 35 minuti, uniamo 10 minuti prima i piselli, ovviamente si consiglia di assaggiare, se è necessario altro tempo proseguire la cottura, saliamo se serve.
Leggi anche: Li faccio con le melanzane i cordon blue, non faccio in tempo a portarli in tavola se li divorano appena fritti
Leggi anche: Le facciamo alla valdostana le cotolette? Ti serviranno solo 10 minuti, le prepari anche all’ultimo minuto
Spegniamo a cottura ultimata e poi serviamo nei piatti, possiamo aggiungere dei crostini di pane o del pane raffermo.
Buon Appetito!