La zuppa di legumi estiva è un piatto perfetto da preparare a pranzo, sazia e non ingrassa, vediamo insieme la ricetta sprint!
Oggi ti presentiamo un primo piatto speciale, perfetto in questa stagione, si gusta anche fredda, si prepara con tantissimi ingredienti è molto salutare e leggero. Puoi preparare questa zuppa anche per un pranzo in ufficio, oppure per una gita fuori porta, se desideri qualcosa di diverso e non il solito sandwich.
Un mix di legumi che rendono speciale il pranzo, fagioli, piselli, ceci, lenticchie, erbe aromatiche, che dire, una vera goduria per il palato. Se vuoi puoi accompagnare con dei crostini di pane e vedrai che sarà un successo. Ecco la ricetta sprint!
Zuppa di legumi estiva: la ricetta da non perdere
I legumi sono importanti, apportano tantissimi nutrienti, fibre, sali minerali, non solo apportano energia e sono poco calorici ideali per chi è attento alla propria forma. Non dovrebbero mai mancare in una dieta sana e regolare. Cosa aspetti! Fai il pieno di vitamine e sali minerali in una sola portata.
Leggi anche:Pasta alla sorrentina al forno: con una crosticina croccante che farà venire l’acquolina in bocca a tutti
Ingredienti per 4 persone
- 100 g di fagioli borlotti cotti
- 100 g di fagioli bianchi cotti
- 100 g di ceci cotti
- 200 g di lenticchie cotte
- 200 g di piselli surgelati
- 1 cipolla
- 1 costa di sedano
- un mazzetto di prezzemolo
- olio extra vergine di oliva q.b.
- brodo vegetale q.b.
- sale fino q.b.
Procedimento
Per poter preparare questa zuppa, iniziamo a sbollentare le lenticchie dopo averle lavate sotto acqua corrente. Basta metterle in una casseruola con acqua che copre e le lasciamo cuocere per una mezz’ora.
Leggi anche: Tortellini panna prosciutto e qualche funghetto, a voi i commenti per un primo speciale come questo
In una pentola mettiamo l’olio extra vergine di oliva, la cipolla affettata, il sedano e facciamo rosolare. Uniamo poi i piselli surgelati, lenticchie cotte, i fagioli bianchi e rossi, i ceci e copriamo con il brodo.
Leggi anche: Tortellini 5 minuti con erbette e formaggi, se abbini gli ingredienti giusti porti in tavola un capolavoro
Lasciamo cuocere per una mezz’ora, uniamo anche il prezzemolo sminuzzato, giriamo di tanto in tanto, saliamo se è necessario. A cottura terminata spegniamo e serviamo nei piatti.
Buon Appetito!