Prepara a casa la zuppa di lenticchie, perfetta da gustare fredda o tiepida, potrai depurarti con gusto, vedrai che la preparerai spesso. Ecco la mia ricetta.
Dopo i tanti sgarri estivi è arrivato il momento di rimettersi in forma, pochissimi e semplicissimi step ci permetteranno di riprendere senza alcuna difficoltà un’alimentazione sana ed equilibrata. La ricetta di oggi è stupefacente che ti fa tornare in forma in un attimo.
Invece di preparare la solita pasta e lenticchie, che ne dici della zuppa? Si tratta di un piatto semplice, salutare e gustoso che puoi preparare anche per un pranzo fuori casa, magari in ufficio. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint.
Zuppa di lenticchie: genuina e salutare perfetta sempre
Non c’è nulla di più buono che un piatto di legumi senza pasta, questa di oggi ne è la conferma. Per poter preparare questa zuppa di lenticchie occorrono anche carote pomodori e due patate piccole, nulla di semplice e gustoso. Puoi servire questa zuppa appena cotta, quindi calda o tiepida, scegli tu.
Leggi anche:Â Frittata di spaghetti con salame e pomodoro: perfetta da gustare a pranzo, anche se stai organizzando una gita fuori porta
Ingredienti per 4 persone
300 g di lenticchie secche
1 carota
8 pomodori
2 patate piccole
1 cipolla bianca
un po’ di prezzemolo fresco
olio extra vergine di oliva q.b.
sale fino q.b.
Procedimento della zuppa di lenticchie buona fredda o tiepida
Per poter preparare questo primo piatto, iniziamo a lavare le lenticchie secche, basta metterle in uno scolapasta e poi le passiamo sotto acqua corrente, teniamo da parte. Laviamo le patate sbucciate, i pomodori e le carote, tagliamo tutto a dadini, laviamo il prezzemolo e tamponiamo con carta assorbente da cucina.
In un tegame mettiamo l’olio extra vergine di oliva, la cipolla tagliata a dadini e aggiungiamo le carote. Lasciamo soffriggere per pochissimi minuti, uniamo poi le lenticchie, le patate, i pomodori e l’acqua. Saliamo e poi lasciamo cuocere a fiamma media per 35-40 minuti.
Leggi anche:Â Pasta fredda salmone e piselli: ideale per un pranzo last minute, tutto si leccheranno i baffi
Giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, a cottura terminata aggiungiamo il prezzemolo sminuzzato. Scegli tu se preferisci più brodosa o asciutta, così ti regoli con l’acqua da aggiungere.
Leggi anche: Vellutata di zucca depurante e antiossidante, la metti in tavola e ritrovi il punto vita
Possiamo servire nei piatti e gustiamo.
Buon Appetito!