La zuppa di lenticchie è il piatto perfetto da preparare in qualsiasi momento dell’anno, ma perfetta adesso che siamo reduci dalle grandi abbuffate.
La zuppa di lenticchie di oggi si prepara facilmente e con pochissimi ingredienti, una ricetta che puoi preparare tutto l’anno, ogni volta che lo desideri. Possiamo definirlo un vero e proprio comfort food. In questo periodo dell’anno che siamo reduci di grandi abbuffate è preferibile mangiare sano e senza appesantirsi tropo.
Per questo oggi abbiamo pensato di proportela, la puoi gustare sia a pranzo che a cena, a te la scelta. Scopriamo come realizzare la ricetta, leggendo quali ingredienti occorrono e quali sono gli step da seguire.
Zuppa di lenticchie: mamma mia che bontà
Si tratta di piatti genuini, che le nostre nonne preparavano spesso in inverno e non solo, non è vero che la zuppa si può gustare calda e quando le temperature esterne sono molto fredde. In altre stagioni possiamo preparare la zuppa di lenticchie e servirla tiepida.
Alle lenticchie basta aggiungere la carota, il sedano e le spezie e la zuppa sarà pronta.
Leggi anche: Vellutata dimagrante al finocchio: mangi, e dimagrisci!
Ingredienti per 2 persone
- 200 g di lenticchie secche
- 1 spicchio di aglio
- 2 carote
- 1 gambo di sedano
- erbe aromatiche q.b.
- qualche foglia di alloro
Procedimento
Per poter preparare questa ricetta, iniziamo a lavare le lenticchie secche, poi le trasferiamo in una pentola, copriamo con acqua e lasciamo cuocere per 20 minuti circa, poi uniamo le carote lavate e tagliate a dadini.
Leggi anche: Zuppa veloce al pistacchio, il piatto perfetto caldo e cremoso che scalda il tuo inverno
Aggiungiamo olio, il sedano tagliato a dadini, il sale, alloro ed erbe aromatiche. Lasciamo cuocere a fiamma media per 10 minuti, giriamo di tanto in tanto e poi spegniamo e serviamo. Gustiamo con dei crostini di pane o del pane raffermo se si vuole osare.
Leggi anche: Zuppa di pomodoro con fagioli e patate, nutriente caldo e gustoso piatto per scaldare il tuo inverno
Ovviamente in cottura accertarsi che non si asciughi troppo l’acqua, se dovesse accadere aggiungiamone altra.
Buon Appetito!