La zuppa di lenticchie pomodoro e salsiccia è perfetta per le fredde giornate invernali, con i suoi ingredienti rustici e pieni di sapore. Un pasto che riscalda, sazia e rende il pasto un momento di piacere. Ideale da accompagnare con crostini di pane casareccio che trova nella consistenza cremosa della zuppa la sua ottima metà! Vediamo insieme il procedimento per portare in tavola una pietanza davvero unica nella sua semplicità.
Potrebbe piacerti anche: Pasta al sugo di melanzane e salsiccia | Gustosa e veloce
Oppure: Zuppa di vongole e gamberi con carciofini | Abbinamento gustoso
Ingredienti
400 gr di lenticchie
300 gr di salsiccia secca
Una carota a pezzetti
Una costa di sedano a pezzetti
Una cipolla a pezzetti
250 g di pomodori da sugo
Sale q.b.
Prezzemolo q.b.
Olio extra vergine di oliva q.b.
Un litro di brodo vegetale
Peperoncino q.b.
Preparazione della zuppa
Per realizzare questa gustosa ricetta, mettete le lenticchie in ammollo in acqua fredda per circa 6 ore. Scolatele bene, sciacquatele e mettetele da parte. A questo punto scaldate un pò di olio in una casseruola capiente dai bordi alti, aggiungete cipolla, carota e sedano e fate soffriggere mescolando.
Aggiungete poi la salsiccia secca a cubetti ed i pomodori ben lavati e tagliati in pezzi e lasciate cuocere a per circa 5 minuti. Unite anche le lenticchie e mescolate. Versate il brodo vegetale e cuocete per circa un’ora. Quando la zuppa sarà densa e cremosa, spegnete e cospargete con prezzemolo fresco tritato. Servite subito ben calda!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.