Squisita e irresistibile, sono gli aggettivi giusti per definire tanta bontà, un piatto avvolgente che piacerà a grandi e piccini, la Zuppa di patate con cipolle e guanciale, delicato e gustoso semplice da preparare, seguendo le mie indicazioni sarete certi che il risultato sia impeccabile, vediamo insieme come fare.
Potrebbe piacerti anche: Zuppa ceci e broccoletti | Ottima, ancora, per le sere fredde
Oppure: Minestra rustica di riso e patate | Ricetta Bimby veloce e gustosa
Ingredienti
1 kg di patate
700 g di cipolle bianche
Per iniziare prendete le patate, eliminate la buccia esterna, riducetele a tocchetti molti piccoli, così da ridurre i tempi di cottura, stessa cosa con le cipolle, togliete la buccia e tagliuzzatela finemente e mettetela da parte.
In una casseruola, fondete il burro, incorporate le cipolle fatele rosolare qualche minuto, quando poi si saranno un pó colorite, aggiungete le patate, aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere circa 10 minuti mescolando di tanto in tanto.
Trascorso il tempo indicato, aggiungete il brodo poco per volta continuando a mescolare, lasciatelo assorbire, aggiungetene altro e così via, passati all’incirca 40/45 minuti, con un frullatore ad immersione o in un mixer, frullate il tutto fino ad ottenere un composto cremoso, riportatelo in pentola e tenetelo in caldo.
In una padella antiaderente fate cuocere il guanciale ridotto a cubetti e fatelo tostare, incorporate alla zuppa una metà e l’altra mettetela da parte. Impiattate la zuppa quando sarà ancora ben calda e decorate ogni piatto con il restante guanciale croccante, servitelo in tavola e gustatelo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
In meno di mezz'ora prepari un secondo con contorno facile e sfizioso, adatto davvero a…
Una ricetta semplice che vince su tutte, a Pasqua non preparo ne colomba né pastiera…
La ricerca di una friggitrice ad aria è correlata ad alcuni aspetti imprescindibili, strettamente connessi…
Sta per arrivare quel periodo dell’anno durante il quale mi diletto nella preparazione dei gelati…
Rispettare la tradizione, ma con più tempo per noi: a Pasqua porto a tavola una…
Niente panico se a Pasqua abbiamo ospiti a tavola: con un po' di organizzazione spendi…