A cena proponi un vecchio classico della nonna siciliana, lei si che sapeva come rendere la zuppa di patate e fagioli superlativa… il tutto con un ingrediente segreto che adesso vi rivelerò.
Finalmente siamo in quel periodo dell’anno durante il quale possiamo sfoggiare zuppe di ogni tipo e quella dei fagioli è la mia preferita, soprattutto da quando ho inserito nella ricetta lo stesso ingrediente segreto di mia nonna. Lei da buona siciliana non può proprio farne a meno.
LEGGI ANCHE -> Frittata senza niente, apri il frigo e vedi cosa hai, si fa sempre un super figurone
Si tratta di una zuppa che puoi servire a cena come piatto unico, così da unire l’utile al dilettevole con una buona dose di proteine e anche di carboidrati. Siete pronti a prendere appunti?
Una zuppa che fonda le sue radici nella cucina siciliana, buonissima da servire e super appetitosa. Gli ingredienti che ci serviranno per questa ricetta sono i seguenti:
400 grammi di fagioli,
400 grammi di fagioli,
1 carota,
1 cipolla,
1 gambo di sedano,
150 grammi di lardo,
100 grammi di parmigiano.
LEGGI ANCHE -> Struffoli napoletani piccole pallune di frolla con tantissimo miele e confettini colorati
Non dimenticare di mettere i fagioli in ammollo la sera prima di cucinare i nostri fagioli, aggiungi anche un cucchiaio di bicarbonato che servirà per renderli più morbidi durante il processo di cottura. Trascorso il tempo necessario, sciacquare con abbondante acqua e mettiamo in padella con le patate alcune delle quali dovranno essere tagliate a pezzi molto piccoli, mentre altra più grossolanamente. Continuiamo poi mettendo la cipolla tagliata finemente, insieme alla carota e al sedano. Facciamo cucinare tutto per almeno due ore e mezzo.
Nel frattempo, prendiamo il lardo e tagliamolo a cubetti non troppo piccoli, aspettiamo che la zuppa di patate a fagioli sia giunta a metà cottura e versiamo tutto all’interno insieme al formaggio parmigiano così da completare il piatto. Vi consiglio anche di tagliare il pane a crostini, condirlo con dell’olio e farlo cucinare in forno per 15 minuti a 180 gradi finché non sarà diventato croccante, così da sfoggiarli dopo in tavola.
Quando la nostra zuppa sarà pronta, versiamola in scodelle di ceramica e serviamo mentre è ancora calda, guarnite poi il piatto con qualche crostino e il gioco è fatto…
Quella che un tempo era solo una semplice zuppa è diventato un vero piatto gourmet grazie ai consigli della nonna!
LEGGI ANCHE -> Festeggiamo il Natale con questa deliziosa mousse allo champagne da servire con il panettone
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…