Chi lo dice che le zuppe sono piatti solo da gustare in inverno, ecco la Zuppa di piselli e panna, leggera ma gustosa e piacevole anche in estate.
La zuppa di piselli e panna è un piatto perfetto anche per l’estate, leggero, gustoso e rinfrescante, realizzato con ingredienti semplici e genuini, una deliziosa opzione per coloro che desiderano mangiare sano anche durante la stagione calda. Un piatto che unisce la freschezza dei piselli alla leggerezza della panna, regalando un pasto non solo delizioso, ma anche nutriente e sempre gradito in tutte le stagioni.
Una zuppa quindi perfetta anche nelle giornate più calde perché può essere servita fredda o a temperatura ambiente, così da diventare una piacevole portata anche nei periodi più caldi. Inoltre, i piselli sono ricchi di nutrienti essenziali, tra cui proteine, fibre e vitamine, che sono necessari per mantenersi in forma anche durante l’estate mettendoti in forze per affrontare le calde giornate estive. La presenza della panna invece, anche se in quantità ridotta, completerà la zuppa con il suo sapore cremoso e rendendo il piatto irresistibile.
Insomma, se stai cercando un’alternativa leggera ma saporita per le tue cene estive, la zuppa di piselli e panna sarà la tua scelta ideale. Facile da preparare e ricca di benefici per la salute, questa zuppa conquisterà il palato di tutti, regalando un momento di fresco piacere a tavola. Iniziamo subito!
Leggi anche: Zuppa di pomodoro estiva, perfetta per chi soffre di pressione bassa: saziante ed energetica, pochissime calorie
Leggi anche: Zuppa di verdure e fagioli: questa si mangia fredda, fai il pieno di energia e non ingrassi
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti
500 g di piselli freschi (o surgelati)
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
500 ml di brodo vegetale
100 ml di panna leggera
Un mazzetto di prezzemolo fresco
Sale e pepe q.b.
Per realizzare questa speciale zuppa estiva, inizia col versare in una pentola capiente, la cipolla tritata finemente e lo spicchio d’aglio insieme ad un filo d’olio d’oliva. Lascia rosolare per qualche minuto e aggiungi i piselli. Prosegui la cottura, mescola di tanto in tanto e lascia insaporire per qualche minuto.
Versa il brodo vegetale nella pentola e porta a bollore, dopodichè abbassa la fiamma e lascia cuocere per circa 20 minuti, finché i piselli non saranno morbidi. Trasferisci poi il preparato in un mixer e frulla tutto fin ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
Riporta la zuppa in pentola e aggiungi la panna leggera, mescola per amalgamare il tutto e aggiusta di sale e pepe secondo i tuoi gusti. Lascia raffreddare la zuppa in frigorifero per qualche ora prima di servire, cospargi la zuppa con una spruzzata di prezzemolo fresco tritato. Impiatta e decora come preferisci e sarà poi quindi pronta da gustare. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…