Oggi ti faccio scoprire un metodo eccezionale per ottenere della carne tenerissima, basta preparare la Zuppa di pomodoro al manzo: il trucchetto perfetto per una cena calda e gustosissima!
Se sei alla ricerca di un modo per rendere la carne irresistibilmente tenera e gustosa, la zuppa di pomodoro al manzo è la soluzione perfetta! Questa ricetta semplice e deliziosa unisce la freschezza dei pomodori con l’intenso sapore della carne, creando un piatto caldo e avvolgente, che è perfetto per una cena in famiglia capace di scaldare le tue giornate e deliziarti come mai prima d’ora.
Una ricetta incredibilmente semplice da realizzare ed anche travolgente e saporita, questo grazie al mix di verdure e la carne che insaporiscono la zuppa rendendola unica. Un piattodecisamente speciale e delizioso che pupi servire sia per pranzo che per cena, e che puoi personalizzare a tuo piacimento. In questo caso infatti andremo ad usare della carne di manzo, ma tu puoi usare quella che preferisci anche ad esempio con il pollo o l’agnello, fidati è sempre deliziosa. In più alle verdure che useremo, puoi aggiungere quelle che ami di più, ad esempio funghi, peperoni e tanto altro.
Un piatto speciale insomma, che grazie alla cottura lenta, ti regalerà una carne tenerissima ed incredibilmente deliziosa, fidati ne vale davvero la pena. Una ricetta che piacerà persino ai bambini, che te la chiederanno spesso, un modo geniale anche per scaldarti durante l’inverno o per le serate fredde d’autunno. Cosa aspetti quindi? Devi subito allacciare il grembiule, seguire le indicazioni e in men che non si dica, sarà pronta da gustare. Iniziamo subito!
Leggi anche: Zuppa di piselli e salsicce: per la cena di stasera ti basteranno 20 minuti e zero sbattimento
Leggi anche: Zuppa di farro e fagioli borlotti, la ricetta gustosa per pranzare in modo genuino
Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 1 ora
Ingredienti per 4 persone
500 g di carne di manzo tagliata a dadini
800 g di pomodori maturi, pelati e tritati
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale e pepe q.b
1 pizzico di peperoncino (opzionale)
4 carote, tagliate a rondelle
Una cipolla, tritata finemente
2 spicchi di aglio, tritati
2 gambi di sedano, tagliati a dadini
Brodo di carne q.b.
Parmigiano grattugiato q.b.
Basilico fresco q.b.
Per realiozzare questa deliziosa zuppa, inizia col versare in una casseruola ampia, un pò di olio extravergine di oliva e scaldalo a fuoco medio-alto. Aggiungi la carne di manzo e falla rosolare per alcuni minuti, fino a quando non si sarà dorata su tutti i lati. Aggiungi poi le carote, la cipolla, l’aglio e il sedano alla pentola e lascia cuocere per qualche minuto finché le verdure saranno morbide.
Versa i pomodori tritati nella pentola e mescola bene, insaporisci con sale, pepe e un pizzico di peperoncino se ti piace un tocco piccante. Aggiungi anche il brodo di carne caldo e abbassa la fiamma, lasciando cuocere a fuoco lento per circa 1 ora, finché la carne non sarà morbidissima e si sarà amalgamata perfettamente con i pomodori.
Terminata la cottura, spegni i fornelli e servi la zuppa di pomodoro al manzo calda, guarnendola con basilico fresco e una generosa spolverata di parmigiano grattugiato. Accompagnala poi con crostini di pane tostato o pane casareccio e buon appetito!
Non c'è nulla di più buono delle polpette di mia nonna, lei le fa con…
La besciamella è un opera d'arte, se la sai fare bene altrimenti rinunciaci, rovinerai le…
Il modo giusto per conservare tè e tisane e sorseggiare queste bevande al massimo del…
La minestra della zingara si prepara con pochissimi ingredienti, bella fitta mi raccomando, sporcatela con…
Mia nonna faceva le braciole napoletane così ed ogni assaggio era una festa: saporite, sugose,…
In casa mia, le patatine fritte sono una vera e propria istituzione; mio marito e…