Oggi prepareremo un piatto fantastico, perfetto per scaldare queste fredde giornate d’inverno, la Zuppa di pomodoro con fagioli e patate, nutriente caldo e gustoso ti sbalordirà.
Un piatto caldo oggi è proprio quello che ci vuole per scaldare il tuo inverno, se aggiungiuamo poi una bontà avvolgente e cremosa, è ancora meglio. Ecco la Zuppa di pomodoro con fagioli e patatem nutriente e gustoso farà felice tutti.
La preparazione è semplicissima, andremo a rosolare le patate in un soffritto di carota, cipolla e sedano, fino a renderle cremose, successivamente andremo ad agiungere il pomodoro e i fagioli precotti, proseguendo la cottura aggiungendo del brodo vegetale, potendo scegliere di acquistarlo già pronto, oppure farlo in casa secondo la ricetta che conosci, in alternativa ti sveleremo un segreto che forse non conosci e risparmi un sacco di tempo. Una ricetta saporita è semplice ma ricca di sapore e bontà ma soprattutto anche ideale per i vegetariani e vegani poichè priva di carne e derivati.
Una zuppa calda adatta a tutti, scalderà le tue giornate e ti darà tanto nutrimento
Dunque andiamo nel dettaglio e vediamo allora insieme tutti ingredienti, segui la procedura passo passo e realizzeremo un piatto strepitoso, provare per credere, iniziamo subito.
Leggi anche: Zuppa di gamberi alla Veneta, condimento abbondante perfetto per la scarpetta!
Leggi anche: Zuppa di cipolle gratinata, piacevole da gustare e profumata come poche
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 40 minuti
Ingredienti per 4 porzioni
350 g di patate
500 g di fagioli borlotti precotti
250 ml di passata di pomodoro
350 g di tubetti
1 carota
1 cipolla piccola
gambo di sedano
olio extravergine di oliva q.b
sale q.b
pepe q.b
rosmarino q.b
un pizzico di paprika
brodo vegetale q.b
Preparazione della Zuppa di pomodoro con fagioli e patate
Per realizzare questa calda zuppa, inizia col tritare finemente carota sedano e cipolla, con l’aggiunta di rosmarino. Versa tutto in una casseruola aggiungendo una generosa quantità di olio extravergine, lascia rosolare, fino a far appassire e imbiondire, a quel punto integra lappasta di pomodoro e le patate tagliate a tocchetti e dopo aver eliminato la buccia.
Aggiungi per insaporire un pizzico di paprika (facoltativo), mescola a fiamma media e prosegui la cottura aggiungendo un mestolo di brodo per volta. (Per preparare un brodo vegetale veloce, puoi sciogliere un paio di dadi vegetali in un casseruola con acqua, portare l’acqua a bollore e tenerla poi in caldo. Se poi preferisci un sapore più deciso, puoi scioglire quanti dadi vuoi.) Trascorsi all’incirca 15 minuti, dovranno già risultare abbasta morbide le patate, quindi puoi integrare i fagioli in barattolo senza scolarli, aggiusta ancora con sale e pepe e continua e tenere una fiamma media in cottura, ancora per 15 minuti, integrando sempre il brodo poco per volta.
Terminata la cottura spegni i fornelli, per un risultato più cremoso, puoi anche ridurre tutto in purea, oppure solo per metà e puoi regolare la quantità di prodo secondo i tuoi gusti, quindi impiatta e servi in tavola. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.