Un sapore incredibile, questa zuppa di pomodoro è veramente strepitosa da assaporare ed in più, ha un’efficacia saziante che fa bene alla salute ed alla linea.
Tutti conoscono le tantissime proprietà del pomodoro, uno degli ortaggi più amati da tutti ed in qualsiasi fascia d’età. Dai più grandi ai più piccoli, un piatto di pennette al sugo di pomodoro é sempre bene accetto ed una soluzione pratica e veloce per il pranzo di tutti i giorni.
Ma se ti dicessi che, con una delle più gustose varietà di pomodoro che la stagione estiva ci regala, puoi realizzare una zuppa fredda deliziosa ed anche ricca di proprietà benefiche per chi soffre di pressione bassa?
Ebbene è proprio così, proprio in virtù delle qualità del pomodoro, potrai trovare sollievo dagli sbalzi di pressione che il gran caldo causa al ribasso. Il pomodoro infatti è ricco di vitamine, antiossidanti, ma anche sali minerali che sono indispensabili per fornire energia all’organismo. In più questo piatto ha pochissime calorie, quindi non ti farà mettere su un etto ed anzi, ti aiuterà a perdere qualche chilo in eccesso con gusto e genuinità!
Potrebbe piacerti anche: 5 zuppe detox per disintossicarsi e dimagrirsi, già dal primo giorno vedi la differenza
Ingredienti
500 kg di pomodori San Marzano maturi
Una costa di sedano
Una cipolla
Uno spicchio d’aglio
Basilico fresco q.b.
700 ml di brodo vegetale
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Pane casareccio a fette q.b.
Preparazione della zuppa al pomodoro estiva
Per realizzare questa zuppa deliziosa, iniziate lavando molto bene i pomodori, poi asciugateli con un canovaccio pulito. Portate a bollore l’acqua in una pentola capiente, sbollentate i pomodori per circa 5 minuti, poi scolateli subito e passateli sotto il getto di acqua fredda corrente. Incidete la buccia ed eliminatela, lasciando solo la polpa, poi tagliatela a pezzi e mettetela da parte. Lavate la costa di sedano e tagliate anch’essa a pezzi, poi pulite la cipolla e tritatela finemente.
Prendete una casseruola dai bordi alti: aggiungetevi il pomodoro, la cipolla, la costa di sedano, sale e pepe, un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva e mescolate bene. Versate la metà del brodo vegetale ed accendete a fuoco dolce portando a bollore gradualmente. Mescolate e lasciate cuocere per circa 20 minuti, monitorando la cottura. Aggiungete poco brodo vegetale alla volta solo se il precedente sia stato assorbito: al termine della preparazione infatti la zuppa dovrà risultare corposa e densa. Mentre la zuppa cuoce prendete lo spicchio d’aglio, pelatelo e strofinatelo sulla superficie delle fette di pane casareccio: spennellatele con olio extra vergine d’oliva e posizionatele sulla griglia del forno.
Accendete a 200 gradi e fatele dorare su entrambi i lati, poi spegnete e fate raffreddare completamente. Trascorso il tempo necessario controllate la zuppa e verificate la cottura. Se è pronta, spegnete ed avete una doppia possibilità di scelta: se vi piace una consistenza più rustica, potete gustarla così com’è. Diversamente, munitevi di un frullatore ad immersione ed azionatelo più volte per avere una consistenza vellutata e liscia. Accompagnate con le fette di pane aromatizzate all’aglio e date un tocco di profumo in più aggiungendo un po’ di basilico fresco spezzettato ed un filo di olio extra vergine d’oliva a crudo. Buon appetito!