Scalda la tua serata ma resta leggera con questa sostanziosa zuppa di verdure, così calda e ricca che piacerà proprio a tutti!
La serata si avvicina, e cosa c’è di meglio per riscaldare il corpo e l’anima di una gustosa zuppa di verdure? Ma non solo: questa ricetta è anche leggera e salutare, perfetta per chi vuole coccolarsi senza sensi di colpa. La sua consistenza ricca e saporita la rende irresistibile per tutti!
Questa zuppa è a base di verdure, perfetta per sfruttare gli ortaggi di stagione o semplicemente per approfittare delle proprietà nutritive di tutto un mix di verdure fresche ed irresistibili. Puoi utilizzare patate, carote, zucchine, cavolfiori, peperoni e qualsiasi altra verdura che preferisci e che hai a disposizione. Inoltre, puoi aggiungere dei legumi come i fagioli o i ceci per renderla ancora più sostanziosa. Non dimenticare di aromatizzarla con spezie come timo, rosmarino, prezzemolo o cumino, a seconda dei tuoi gusti! Io per dare anjche un tocco di sapore in più, ci metto della passata di pomodoro, giusto un tocco, perchè abbraccerà magnificamente tutti i sapori in un unico piatto da leccarsi i baffi!
Insomma, questa zuppa di verdure è un modo perfetto per rendere la tua serata ancora più piacevole e soddisfacente. Porta sulla tua tavola un piatto gustoso e salutare che piacerà a tutti, senza far pesare nulla sul tuo stomaco. Provala e lasciati avvolgere dal suo profumo e sapore irresistibili, iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 45 minuti-1 ora
Ingredienti
250 g di patate
Inizia la preparazione della zuppa tagliando tutte le verdure a cubetti di dimensioni simili. Trita finemente la cipolla e l’aglio. In una pentola capiente, versa un filo di olio extravergine d’oliva e fai rosolare la cipolla e l’aglio fino a che non diventano dorati.
Aggiungi tutte le verdure tagliate a cubetti e lasciale cuocere a fuoco medio per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchino al fondo della pentola. Insaporisci con le erbe aromatiche (timo, rosmarino e prezzemolo) e il cucchiaino di cumino se desideri un gusto leggermente speziato.
Leggi anche: Zuppa di patate e fagioli, ma nonna da buona siciliana ci metteva sempre un ingrediente segreto
Versa tutta l’acqua nella pentola, coprendo completamente le verdure. Porta a bollore, abbassa la fiamma e lascia cuocere a fuoco lento per circa 45 minuti/1 ora, o finché le verdure saranno tenere. Aggiungi solo una volta che la cottura sarà quasi ultimata, i fagioli o i ceci, ben scolati e riscaldali nella zuppa per qualche minuto. Aggiusta a questo punto tutto di sale e pepe. Una volta pronta, puoi servire la zuppa di verdure ben calda, magari con un filo d’olio a crudo e con una spolverata di prezzemolo fresco tritato come decorazione. Accompagnala con crostini di pane croccanti e gustala ben calda. Buon appetito!
La notizia diffusa negli ultimi giorni è davvero preoccupante e riguarda il divieto assoluto delle…
Esiste un fattore decisivo per potere perdere peso, e quando noti che non riesci più…
Abbiamo selezionato per te 10 ricette di dolci senza glutine e lattosio così accontenti tutti.…
Per il pranzo della domenica ho deciso di recuperare alcuni avanzi della settimana, perché in…
Il ricettario della nonna rappresenta sempre una raccolta di tesori, come nel caso dei bomboloni…
La domenica non possono mancare i maccheroni alla nonna Sofia ti svelo solo un ingrediente…