La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo spesso, soprattutto in questo periodo che sono a dieta. Segui la ricetta e non ti deluderò.
La zuppa di verdure e legumi è un piatto gustoso, salutare che si prepara a casa facilmente e senza alcuno stress. Possiamo definirlo un comfort food, la mia versione prevede carote, sedano, cipolle, zucca, lenticchie, broccoli, fagioli, zucchine e verza, ma non aggiungo le patate.
Solo i legumi compro quelli in barattolo, ma si possono acquistare quelli secchi, le lenticchie si possono cuocere direttamente i fagioli no, si devono mettere in ammollo prima. Seguiamo la ricetta e non resterai delusa.
Non devi fare altro che metterti ai fornelli e prepara questa ghiottoneria unica.
Ingredienti per 4 persone
200 g di broccoli
100 g di lenticchie in barattolo
100 g di fagioli rossi in barattolo
200 g di zucca
1 cipolla bianca
1 zucchina
1 foglia alloro
1 carota
1 costa di sedano
qualche pomodoro
5 foglie di verza
sale fino q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
Per poter preparare questa zuppa, iniziamo a dividere i broccoli in cimette, laviamo sotto acqua corrente e poi sbollentiamoli in una pentola con acqua e lasciamoli cuocere per pochi minuti, il tempo necessario per ammorbidirli. Scoliamo e teniamo da parte, ma non buttiamo l’acqua di cottura.
Laviamo tutte le verdure, sbucciamo la zucca, eliminiamo i semi e i filamenti, tagliamo a dadini, tagliamo a dadini la zucchina e la carota, sbucciamo e affettiamo la cipolla, riduciamo a dadini il sedano, tagliamo a listarelle le foglie di verza.
In una pentola capiente prepariamo il soffritto, versiamo l’olio extravergine di oliva, la cipolla, il sedano e lasciamo soffriggere, uniamo carote, zucca, zucchine, verza e copriamo con acqua dei broccoli, uniamo i pomodori a pezzi, l’alloro.
Lasciamo cuocere per 15 minuti, giriamo di tanto in tanto, uniamo i broccoli, lenticchie e fagioli cotti, saliamo e lasciamo cuocere per una decina di minuti. Giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, assaggiamo se è necessario aggiungiamo il sale.
Spegniamo a cottura terminata e serviamo nei piatti e aggiungiamo il Parmigiano Reggiano a scaglie.
Buon Appetito!
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…