Ci sono molti modi i cucinare le vongole veraci per un primo piatto ma la zuppa resta ancora quello che ci piace di più
La stagione migliore per le vongole veraci è quella che va da maggio a settembre.
Sfruttiamole per preparare un primo piatto da leccarsi i baffi e anche le dita: è la zuppa di vongole che si prepara con pochi ingredienti e porta in tavola il vero sapore del mare.
Questa versione della zuppa di vongole è talmente saporita che per controbilanciare abbiamo bisogno di un pane senza sale tipo quello toscano o pugliese.
Ingredienti:
2 kg vongole veraci
8 fette di pane
1-2 spicchi di aglio
1 mazzetto prezzemolo tritato
4 cucchiai di salsa di pomodoro
1 bicchierino di vino bianco secco
olio extravergine di oliva q.b.
sale q.b.
1 peperoncino
Ancora prima di pensare al resto degli ingredienti occupiamoci delle vongole. Tutto quello che dobbiamo fare è immergere i molluschi in una bacinella con acqua e un pugno di sale grosso. Lasciamole in ammollo per 2 ore, cambiando l’acqua almeno 3 o 4 volte per eliminare completamente la sabbia e altre impurità.
Potrebbe interessarti anche: Non solo acqua e sale per spurgare le vongole, c’è un nuovo metodo
Quando sono pronte, possiamo passate alla cottura. Prendiamo un tegame largo e basso, versiamo le vongole e accediamo a fiamma medio-alta. Mettiamo un coperchio, poi aspettiamo che si aprano buttando via quelle rovinate o che restano chiuse.
Quando sono pronte, sgusciamo le vongole tenendone però da parte qualcuna con il guscio per la guarnizione finale. Poi filtriamo il loro liquido di cottura e teniamo tutto da parte.
Riprendiamo lo stesso tegame e mettiamo a rosolare 1 spicchio di aglio intero e spellato con 3 cucchiai di olio extravergine. Aspettiamo che l’aglio abbia preso colore, poi eliminiamolo e aggiungiamo le vongole, 2 cucchiai di prezzemolo tritato, la salsa di pomodoro mescolata con l’acqua di cottura delle vongole. Poi sfumiamo con il bicchierino di vino bianco, aggiungiamo un pizzico di sale e 1 peperoncino tagliato a fettine.
Potrebbe interessarti anche: Come conservare cozze e vongole | le dritte giuste da seguire
Lasciamo cuocere ancora per 7-8 minuti e la nostra zuppa di vongole è pronta. Prima di impiattare manca solo un passaggio. Tagliamo le fette di pane senza sale e mettiamole a tostare in forno oppure su una griglia. Secondo i nostri gusti possiamo strofinarle anche con uno spicchio di aglio.
Servite in una scodella p un piatto fondo con due fette di pane abbrustolite, terminando con un filo di olio e qualche vongola con il guscio.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…